Pillola del giorno dopo ed epilessia

Buongiorno,
sono una ragazza di 20 anni che soffre di epilessia da 4 anni e attualmente sono in cura con Tegretol e Keppra. Non ho più episodi da circa 3 anni ed ero intenzionata a prendere un metodo contraccettivo alternativo al preservativo, ma purtroppo la ginecologa, oltre a dirmi che i farmaci che prendo potrebbero interferire con la cura ormonale, ha visto dalle analisi che il valore dell'omocisteina è alto. Di fronte a questa situazione mi ha sconsigliato sia pillola che anello. Per cui ora utilizzerò il preservativo; ma l'altra mia domanda era: in caso di incidente posso assumere la pillola del giorno dopo? ha la stessa efficacia o interagisce con i farmaci che prendo?
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

le interazioni farmacologiche che valgono per la pillola estroprogestinica, valgono anche per la pillola del giorno dopo. Si può cercare di aggirare la cosa raddoppiando il dosaggio ormonale, ma per quanto mi risulta non sono stati fatti studi di efficacia relativamente a questa situazione.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa