Gravidanza extrauterina, vaccino, rosolia, anticoncezionale, cardioaspirina

Buongiorno,vorrei avere alcune informazioni circa una serie di precauzioni da prendere per intraprendere una nuova gravidanza.La mia storia è questa:ho 30 anni e una bimba di 3,nata con parto cesareo. Un paio di mesi fa ho cercato di rimanere nuovamente incinta e,sorprendentemente,ci sono subito riuscita.C'è da premettere che, come era già accaduto per mia figlia,ho fatto una cura di 6 mesi,prima di iniziare i tentativi di concepimento,con cardioaspirina e acido folico(cura che si è protratta per tutta la gravidanza),poichè le IGM degli anticorpi anticardiolipina sono un po' alte(16, al 5°mese di gravidanza sono anche arrivate a 27, per il resto gli altri valori sono tutti nella norma).Ora, da un'ecografia del 25/08(quindi 7°settimana)non si vede la camera gestazionale,perciò la mattina successiva faccio il primo dosaggio di beta,ma dopo qualche ora mi ritrovo con un emiperitoneo,emoglobina a 4.5,shock ipovolemico a causa della rottura della tuba destra,per la presenza di una gravidanza extrauterina,dovuta ad un'aderenza a causa forse dal cesareo.Quindi intervento d'urgenza in laparoscopia con asportazione della tuba in questione,5 sacche di trasfusione etc.Ora prendo sempre acido folico e in più il ferro(visti i valori scesi in picchiata).Al'ospedale mi consigliano,prima di intraprendere una nuova gravidanza,di aspettare almeno 4/5 cicli, ma soprattutto di fare sia un tampone, che un'isterosalpingografia alla tuba rimasta, anche se non risultano attualmente aderenze.Quello che vorrei sapere é:
-i tempi di attesa effettivamente sono questi?Le mie probabilità di rimanere incinta sono le stesse?Mi conviene fare questi 2 esami per stare tranquilla?
-inoltre non ho avuto la rosolia,per l'altra gravidanza non ho avuto modo,ma ora mi converrebbe fare il vaccino?Esiste quello monovalente(poichè morbillo e parotite le ho avute)?E poi ho sentito parlare in questi casi di anticoncezionale da accompagnamento,basta il preservativo (perchè io la pillola non posso prenderla)?E in più quando dovrei farlo,aspetto di essermi ristabilita del tutto (anche perchè ho fatto le trasfusioni)oppure lo faccio al più presto, in modo che i tempi di attesa coincidano?
-e infine per quel che riguarda la cardioaspirina, quando posso riprendere la cura?E sempre per 6 mesi?
Mi scuso per le lungaggini, ma volevo esporre al meglio il tutto, essendo un po' complicato.Ringraziando anticipatamente per il tempo concessomi,pongo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un periodo di attesa di 3 - 4 cicli mi sembra ottimale.
Essnedo sprotetta per Rosolia, approfitterei per eseguire un vaccino (quello monovalente non sembra più essere disponibile in Farmacia).
Il condom potrebbe andare bene, ma per precauzione lo associerei anche ad un rilevatore di momento fertile (tipo Persona o Clearblu).

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli