Pillola yaz scambiata e confusione

Buonasera,
sono una ragazza di 18 anni e ho avuto un po' di problemi nell'assunzione della pillola yaz.
Mi spiego meglio.
Sono alla seconda confezione da quando ho iniziato l'assunzione della pillola; il settimo giorno dall'assunzione mi sono confusa e anzichè prendere quella del giorno 7 ho preso quella del giorno 14. Appena mi sono accorta dell'errore ho preso quella del giorno 7 subito dopo; chiedendo consiglio alla farmacista mi ha detto che le pillole sono tutte uguali (almeno quelle rosa attive).
Tuttavia ho chiesto consulto solo dopo il giorno 14, nel quale non ho assunto alcuna pillola.
Per sicurezza non ho avuto rapporti non protetti dal giorno 7 in poi, tuttavia 2 o 3 giorni prima (quindi il giorno 4 o 5, non ricordo di preciso) ho avuto un rapporto completo.
La copertura è comunque mantenuta? Corro il rischio di una gravidanza? Ripeto che dal giorno 7 in poi fino ad oggi (giorno 16) ho sempre avuto rapporti con il profilattico che non si è mai rotto.
Aggiungo il fatto che il giorno 15 mi sono dimenticata della pillola e l'ho presa soltanto la mattina dopo (13 ore dopo l'orario usuale).
Per sicurezza non voglio avere rapporti completi prima della nuova confezione, ma vorrei poter capire se corro rischi per il rapporto avuto al giorno 5.
Grazie mille per la risposta, sono molto preoccupata!
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
L'assunzione è stata scorretta in quanto il giorno 7 bastava la pillola assunta e il giorno 14 avrebbe dovuto comunque assumere una pillola. Considerando che il 15° ha anche ritardato significativamente l'assunzione, l'intero mese è a rischio, quindi fa bene ad usare altre precauzioni fino alla prossima confezione.
In ogni caso può stare tranquilla per il rapporto al 5° giorno in quanto molto lontano dal 14° in cui è stato commesso il vero errore di assunzione, pertanto, non vi è alcun motivo di preoccupazione.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore! Ero molto preoccupata ed ora mi sento sollevata.
Saluti