Gravidanza dopo sospensione pillola?

Gentili dottori,
dopo quasi 8 anni di assunzione della pillola Estinette, ho dovuto sospenderla per un operazione chirurgica. Ho assunto l'ultima pillola del blister il giovedì, ho avuto un rapporto non protetto il venerdì, e il martedì successivo, come al solito, ho avuto l'emorragia da sospensione. Ora, dopo un mese e mezzo, ancora il ciclo non è tornato. Nel frattempo non ho avuto nessun rapporto, nè protetto nè non protetto. Devo preoccuparmi per una possibile gravidanza? Premetto che già prima dell'assunzione della pillola il mio ciclo era molto ballerino.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la cosa più probabile è che, sospesa la pillola, sia tornato fuori il problema ormonale di base.
Se vuole stare più tranquilla, faccia comunque un test.
Rivaluti la sua situazione ormonale con un bravo ginecologo endocrinologo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!
Un'ultima cosa: avendo avuto l'ultimo rapporto prima della mestruazione, non dovrebbe essere impossibile una gravidanza?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Molto improbabile, impossibile in medicina non è praticamente niente.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
per fortuna questa non è stata una di quelle volte in cui in medicina nulla è impossibile: il ciclo è arrivato questa mattina.
Se posso, le faccio altre due domande: quando ricomincerò a prendere la pillola, nel mi caso Estinette, dopo quanto posso ritenermi coperta? E se dovessi smettere nuovamente l'assunzione, fino a quando posso ritenermi coperta?
La ringrazio per le risposte che mi ha dato e che mi darà!
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
E' coperta se inizia la pillola il primo giorno del ciclo. E' coperta poi per tutta la durata dell'ultimo blister.