Attivo dal 2007 al 2016
Salve, vorrei chiedere un'informazione. Uso Nuvaring da aprile e ho deciso di smettere perchè mi ha causato aumento di peso, cellulite, dolore al seno che non mi passa mai ecc.. Sabato 25 (cioè domani) lo tolgo e non lo rimetto più. Ho avuto un rapporto non protetto mercoledì, se lo tolgo sabato e non lo metto più potrei essere a rischio? E poi, fino a quando posso avere rapporti non protetti? O già da adesso non sono protetti? Spero di essrmi spiegata. Grazie

[#1]  
Dr. Marcello Sergio

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2009
Prenota una visita specialistica
Nessun problema per il rapporto precedente, dopo la sospensione non vi e' piu' copertura contraccettiva quindi deve avere rapporti protetti
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2] dopo  
Attivo dal 2007 al 2016
Quindi dato che io lo tolgo domani sera alle 20, stasera potrei avere rapporti protetti o meglio che già da oggi inizi ad usare un'altra copertura contraccettiva? Grazie mille.

[#3]  
Dr. Marcello Sergio

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2009
Il rischio risulterebbe estremamente basso per il rapporto riferito
saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#4] dopo  
Attivo dal 2007 al 2016
Vi chiedo un'altra cosa. Tra pillola e anello, erano quasi 3 anni che prendevo degli anticoncezionali e ho smesso con Nuvaring definitivamente a fine settembre.. Martedì mi sono venute le prime mestruazioni "vere" ma ho notato che oggi, che è il terzo giorno, sono già scarsissime e anche i giorni precedenti erano più scarse rispetto il mio normale.. Mi sono sempre durate 5/6 giorni mentre sto mese pochissimo.. Mi succedeva anche prima, ma la dottoressa mi diceva che era dovuto agli ormoni.. Ma ora che ho smesso come mai?? ci serve un po di tempo che il mio corpo torni a lavorare come prima? Grazie..

[#5]  
Dr. Marcello Sergio

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2009
Sicuramente dopo 3 anni di utilizzo di anticoncezionali, l'organismo ha bisogno di un po' di tempo per adattarsi. Quindi ritengo non vi sia motivo di allarme se si verifica un regolare ciclo, anche se scarso
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#6] dopo  
Attivo dal 2007 al 2016
Si sono state regolari, sono passati 29 giorni.. Sono solo state molto scarse, non abbondanti come le ho sempre avute prima della pillola (perchè ovviamente nel corso dei 3 anni sono pian piano diventate meno abbondanti).. Oggi è il quarto giorno ma sono rimaste solo alcune piccole perdite.. Quindi probabilmente è semplicemente il mio corpo che ha bisogno di riabituarsi.. Grazie.

[#7] dopo  
Attivo dal 2007 al 2016
salve, vorrei chiedere un'altra cosa.. Come scritto sopra, il primo mese dopo l'interruzione della pillola sono arrivate dopo 29 giorni ed era normale, anche se ero abituata a essere sempre regolare.. Ora Sto Aspettando il quarto ciclo "normale" senza pillola.. I primi 2 mesi sono arrivate dopo 29 giorni, il mese scorso dopo 32 e questo mese sono a 29 e ancora niente.. So che non ho delle grosse variazioni e ritardi, però essendo abituata che prima di prendere pillola mi venivano ogni 26 giorni spaccati, è normale dopo 4 mesi dalla sospensione della pillola, avere ancora questi piccoli sbalzi? Grazie di nuovo..

[#8]  
Dr. Marcello Sergio

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2009
Una alterazione mestruale dopo l'assunzione della pillola e' piuttosto normale, verifichi cosa succede nei prossimi mesi, eventualmente esegua un'ecografia se non fatta di recente
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#9] dopo  
Attivo dal 2007 al 2016
Ok grazie.. E ho notato anche che durante i primi due giorni del ciclo sono molto abbondanti, mentre dal terzo giorno in poi mi vengono poco poco e mi durano 6 giorni.. È normale che sia ancora in fase di assestamento? Le ho sempre avute abbastanza abbondanti e mi duravano una settimana, parlo sempre di 3 anni fa comunque. Grazie.

[#10]  
Dr. Marcello Sergio

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2009
Credo si tratti di una normale fase di assestamento ormonale.
Per il resto ripeto replica 8
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#11] dopo  
Attivo dal 2007 al 2016
Salve, ormai sono 8 mesi che ho smesso la pillola e da 3 mesi a questa parte mi si sono regolarizzate, nel senso che mi vengono ogni 28 giorni precisi. In linea di massima mi durano 6 giorni (anche se ora sono in generale meno abbondanti rispetto a prima dell'assunzione della pillola), dei quali gli ultimi due sono proprio solo piccole perdite. Questo mese invece, i primi due giorni sono stati veramente molto abbondanti, il terzo giorno non molto, e dal quarto giorno più niente, se non due gocce, oggi è il quinto e mi sono finite. Ma può essere normale magari che essendomi venute molto forti i primi due giorni siano terminate prima?? Grazie.

[#12]  
Dr. Marcello Sergio

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2009
Alcune irregolarità nel decorso del flusso mestruale possono essere normali e dovute a vari fattori (stress, variazioni climatiche) Non vi e' nulla di allarmante
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"