Valori bhcg bassi e piega utero

Salve, ho deciso di scrivere ed approfittare di un vostro consulto perchè vorrei andare a fondo a questa storia!Sono alla mia seconda gravidanza,la prima è andata via praticamente a 4+5 conseguentemente a perdite rosse..non era stato possibile vedere alcuna camera gestazionale e già forse questo poteva essere indicativo ma speranzosa ho effettuato le beta e di lì a poco è finito tutto!Questa volta dopo circa sei mesi, ultima mestruazione 19/08/10 sembrava essere partito bene,mi sentivo positiva al massimo dopo il test della farmacia che indicava "incinta 1-2" sono corsa a fare le beta il 16/09/10 ed il valore era 13,40 su una scala compresa tra 9-130. sembrava un po' basso ma le settimane sembravano giuste ed allora memore della prima esperienza sono andata il 21/09/10 a fare una eco dalla gine con relativa visita anche lì non si è vista la camera ed ero un pò preoccupata,la dott.ssa mi ha diagnosticato anche una pieghetta al collo dell'utero e perciò mi ha prescritto un anticoagulante ed al tempo stesso degli ovuli di progesterone che dovrebbero trattenere.Il giorno dopo,probabilmente spinte dall'anticoagulante ho avuto altre perdite rosse un pò più evidenti e sono corsa su consiglio della gine a rifare le beta che a distanza di 6 giorni erano salite ma in maniera lievissima 15,60 che in teorie per la 4-5 settimana sono fuori dalla norma.Volevo sapere se aspettarmi che accada nuovamente il peggio o se è capitato che magari il concepimento fosse avvenuto dopo e per questo le beta sono così basse?la pieghetta al collo dell'utero può procurare aborti?è utile utilizzare questo anticoagulante che peraltro ha un'infinità di controindicazioni al fine di sanare questa pieghetta?
sono veramente disperata, questo bambino lo abbiamo voluto con tutti noi stessi e mi sembra che il terreno sotto i miei piedi si stia sgretolando ancora una volta..
chiedo scusa per lo sfogo, sono sicura riusciate a capire lo stato d'animo...
grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

è normale sentirsi sconfortati dopo una esperienza di questo tipo. La rassicuro comunque sul fatto che aver avuto un aborto è un evento molto comune, e non le pregiudica la sua capacità riproduttiva.
La piaghetta del collo si chiama ectropion, e non pregiudica la gravidanza. Talora può essere causa di piccoli sanguinamenti.

Quale anticoagulante ha usato?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
l'anticoagulante è il cardioaspirina e a dire il vero mi sembrava avesse troppe controindicazioni ma mi sono voluta fidare e l'ho presa per due soli giorni, poi sulla base del bhcg di cui le ho parlato prima la mia ginecologa mi ha detto di arrestare la cura sia del cardioaspirina che del progeffik dando per assodato che anche questa volta fosse andata male...
Eppure io non ne sono tanto convinta,non stavolta,ho i medesimi movimenti al basso ventre dei primi giorni e la stessa pesantezza(per quanto pesantezza si possa definire)ai reni.Probabilmente penserete sia solo suggestione ma a me non pare affatto.
[#3]
dopo
Utente
ah, poi vorrei chiederle se è possibile che una gravidanza parta dopo quanto previsto..mi spiego meglio, molto spesso visto che non si ha la certezza della data di concepimento ci si basa sul primo giorno dell'ultima mestruazione che era 19/08/10 ma quello che mi chiedo è se io avessi la certezza che il concepimento sia avvenuto il 02/09/10 non potrebbe essere normale che un valore bhcg sia così basso come scritto prima?
non so più cosa pensare...
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I valori purtroppo sono talmente bassi, che potrebbe trattarsi di una cosiddetta gravidanza biochimica, un caso in cui non si vede niente ecograficamente, e se non si fosse fatto un test sarebbe passato come mestruazione ritardata.
In alcuni casi è possibile un concepimento ritardato, ma consideri che le beta raddoppiano ogni 24-48 ore. Un valore stabile dopo 6 giorni è indicativo di aborto spontaneo.