Sospensione pillola,ciclo in ritardo

Ho 25 anni.Dall'età di 14 anni ho problemi di microcisti sulle ovaie. Ho preso per 3 anni la Diana.Dopo circa 4 mesi di sospensione ho preso per altri 7 anni consecutivamente senza sospensioni la Gracial.A causa degli effetti collaterali della pillola,ai miei frequenti mal di testa,gonfiore e soprattutto calo del desiderio sessuale ho deciso,sotto consiglio medico di sospendere la pillola. Ho terminato la confezione il 18 agost.Come da regola mi è arrivato il ciclo il 21,durato più del solito,terminato il 26. Dal 26 ho avuto alcuni rapporti non protetti con il mio compagno( il 3,l'11,il 14,il 16),l'ultimo il 22 di settembre. Questi rapporti sono sempre terminati con il coito interrotto. Ora sto attendendo il ciclo di settembre (con molto ritardo). Attualmente sono molto gonfia,con evidente retenzione idrica sulle gambe nonostante vado in bagno spesso (calcoli che bevo dai 5 ai 6 litri di acqua al giorno e non ho il diabete)e ho il seno gonfio,ma non sodo. E' gonfio,ma come se "internamente" fosse "vuoto" e soprattutto non mi fa male.Non ho sintomi pre-mestruali. E' normale dopo 7 anni di fila di pillola avere dei ritardi il primo mese di sospensione? Dopo quanti giorni mi consiglia un test di gravidanza vista la situazione?La ringrazio. Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe trattarsi di una irregolarità dovuta alle ovaie microfollicolari. Attenda ancora qualche gg e solo per sicurezza esegua un test di gravidanza. Quindi dovrà essere valutata la situazione dal suo ginecologo se l'irregolarità dovesse persistere nei prossimi mesi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"