Yasmine anticipo ciclo: sospensione anticipata?

BUongiorno,

avrei due questioni da sottoporvi:

1) ho 39 anni e assumo yasmine da un anno circa. Mi era stata prescritta per via di perdite premestruali, che persistevano da parecchio, dopo aver effettuato ecografia TV, isteroscopia ecc. Ieri ho assunto la 19° compressa, me ne restano 2 (dovrei assumere l'ultima domani sera) ed il ciclo normalmente si presenta il mercoledì della settimana successiva.
Avrei necessità di anticiparlo un paio di giorni o tre, come posso fare? Non assumo le due compresse rimanenti e poi osservo la pausa di 7 gg e all'ottavo inizio il nuovo blister? (quindi inizierei il venerdì e non più la domenica)

La copertura rimane?

2) Di tenore opposto: per motivi personali non ho avuto figli sino ad ora, ma non per particolari problemi, sto iniziando a pensarci: pensate che alla mia età, dopo 1 anno di assunzione pillola, possano esserci problemi nella ripresa ovulazione? Sono conscia di non avere più 30 anni...

Grazie infinite e cordiali saluti

E.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per avere la sicurezza contraccettiva conviene assumere alcune compresse in piu' (quelle strettamente necessarie), fare la consueta pausa e quindi cominciare un nuovo blister.
Credo che non vi sia alcun problema per tentare una gravidanza (l'ovulazione viene ripristinata al max entro 2-3 mesi)
saluti