Pillola-lattosio e problemi gastrici

Gent.mo Dottore, dopo pranzo ultimamente ho lo stomaco molto gonfio, nausea, eruttazioni continue, gorgoglii nello stomaco come ed un dolore fortissimo nella zona compresa tra sterno e ombelico. Almeno una volta ogni tre giorni mi capita di avere impellenza ad andare in bagno, a volte già dal mattino appena sveglia, questa impellenza è accompagnata da un dolore fortissimo nella porzione di stomaco indicata, un forte prurito alle braccia, collo, gambe e testa, il prurito è dato dalla comparsa di tanti piccoli foruncolini sottopelle e foruncoli grossi sul gluteo oltre che perdita di capelli (ho anche brividi forte e si rileva un abbassamento della temperatura corporea intorno ai 34 gradi). I problemi relativi alla motilità intestinale sono sorti molti anni fa, precisamente nel 1998 e nell’ultimo periodo sono diventati decisamente più seri ( nel 2002 feci una gastroscopia che rilevò un problema congenito al cardias ma l’intestino era perfetto). Ora ripensando a cosa è cambiato dal 1997 ( quando tendenzialmente ero stitica) agli anni successivi ho realizzato che l’unica differenza è che nel 1998 ho iniziato ad assumere il contraccettivo orale per l’ovaio micropolicistico ( prima Diane, poi Gracial e ora Yasmin). Ora la domanda che volevo porle è la seguente: sono intollerante al lattosio da quando avevo 11 anni, non ho eseguito accertamenti clinici ma da bambina quando assumevo il latte vomitavo istantaneamente e da adulta, se anche solo bevo un cappuccino, entro mezz’ora dall’assunzione compare la diarrea per questo il medico mi aveva suggerito di non berlo.
Ieri pomeriggio, leggendo il foglietto illustrativo di Yasmin mi sono accorta che contiene lattosio, anche Gracial che assumevo prima della sospensione conteneva lattosio. Considerando che nel 2008 ho sospeso per alcuni mesi l’utilizzo della pillola (poichè l’avevo assunta senza interruzioni dal 98 al 2008 ed avevo la proteina C ed S con valori preoccupanti ) e in quei mesi non ho avuto problemi gastro-intestinali, mi viene il dubbio che siano correlati con l’utilizzo del contraccettivo orale. Tra l’altro ho letto ieri nelle indicazioni che non andrebbe utilizzata in soggetti che hanno problematiche legate al colon. Secondo lei l’uso prolungato del contraccettivo contenente lattosio potrebbe avermi sensibilizzato ulteriormente ed aver fatto insorgere questi problemi gastro intestinali? Negli ultimi 3 cicli inoltre mi è capitato probabilmente a causa delle forti contrazioni dell’utero di presentare dissenteria il primo giorno del ciclo ( la pillola infatti non mi ha mai tolto né spasmi né dolori) Secondariamente qualora dovessi decidere di interrompere l’utilizzo dopo la prossima mestruazione indotta, come mi dovrei comportare?Ovvero quando sospesi la pillola nel 2008 impiegai 90 giorni per rivedere spontaneamente la mestruazione, qualora non dovessero ritornare cosa sarebbe utile fare? La ringrazio anticipatamente per i suoi gentili chiarimenti.Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il legame tra pillola con lattosio ed intolleranza gastrointestinale è plausibile. Farei una sospensione.
Sul proseguo della terapia, consulti il suo medico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa