Colite cronica da ansia

Buongiorno,vorrei cortesemente chiedere consiglio per storico problema affliggente mia moglie;le è stata diagnosticata più volte , a seguito di ecografie e radiografie, colite cronica su base psicosomatica, accompagnata da intolleranza al latte e suoi derivati senza effettuare test relativi, ma solo su visita oggettiva.Malgrado le svariate terapie somministrate i risultati sono alquanto modesti.I sintomi ricorrenti sono:diarrea, crampi addominali e dolenzia alla pressione della parte, perdita di peso, anche dovuta alla ferrea dieta cui è stata sottoposta,abnorme dilatazione ventre postprandiale. Visti gli scadenti risultati le è stata consigliata una colonscopia, ma io mi chiedo se non sarebbe il caso di effettuare in primis dei test di intolleranza alimentare, mai fatti,dato che le è stato proibito ogni tipo di latticino con gli eventuali scompenzi che ciò può causare in una donna? Se la risposta è positiva sono eventualmente attendibili detti test effettuati nelle farmacie?
Per completezza informativa aggiungo che il test per celiachia è risultato negativo e non è mai stato presente sangue nelle feci; è necessaria l'invasiva colonscopia o si può optare per indagini alternative? Ringraziandovi anticipatamente per la cortese attenzione prestatami vi porgo i miei più distinti saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
nella situazione clinica descritta il test per l'intolleranza al lattosio non aggiungerebbe informazioni utili se la paziente presenta sintomatologia in assenza di introduzione di latte e derivati.
La colonscoia è, allo stato attuale, l'indagine preferibile.
Non ci sono elementi di preoccupazione nutrizionale per l'eliminazione dei derivati del latte se la dieta assunta è sufficientemente bilanciata.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.