Corona intolleranza

buongiorno.5 anni fa il mio dentista mi ha impiantato 4 capsule due inf e due sup.il bordo gengiva del solco linguale del molare inf è diventata di color grigio scuro invece la capsula accanto, quella del premolare non ha nessuna macchia.su quelle sup stessa cosa nel senso che accanto ad una nello spazio interdentale fra le due capsule cìè un piccolo lembo sempre solco interno gengiva grigio scuro.cosa sono queste macchie?possono evolversi? perchè solo due capsule su 4 hanno queste macchie?le due non sono di metallo ma chissà di cosa?vorrei farmi na biopsia per stare tranquillo dato che sono ansioso e per di più lavoro in un'ospedale e ne sento tante.
grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
le macchie scure sono imputabili alla struttura metallica su cui posto il materiale estetico ceramica o resina che sia, che in seguito alla retrazione gengivale è ora visibile.
Non è necessaria nessuna biopsia quindi, poichè si tratta di metallo: oggi difficilmente vengono usate leghe metalliche contenenti nichel, il maggior imputato di reazioni avverse, ovviamente può sempre fare riferimento al suo dentista per ulteriori precisazioni sul materiale usato per la protesi.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Alessandro Cappello Dentista 82 1
Gentile utente,

non è niente di cui preoccuparsi. Come già detto, si tratta del metallo che sostiene la ceramica della capsula, il quale, in seguito alla retrazione gengivale, risulta visibile sottoforma di inestetismo di colore grigio a livello del margine gengivale. Ritengo altresì inutile l'esesuzione di una biopsia, in quanto le leghe utilizzate per la realizzazione di corone protesiche non contengono metalli dannosi per la salute, per cui, se fossi in Lei, rimarrei abbastanza tranquillo. Ne parli comunque con il suo dentista che la saprà rassicurare in merito e le proporrà eventualmente una soluzione più soddisfacente dal punto di vista estetico.

Saluti

Dr. Alessandro Cappello

[#3]
Dr. Andrea Piana Medico Chirurgo 8
Gentile signore,
Le macchie da tatuaggio gengivale (se di questo si tratta), si palesano solo dopo alcuni anni dall'inserimento delle corone, e come già spiegato dal collega, sono il risultato dell'uso di materiali metallici scadenti che rilasciano ossido scuro (altra ragione per diffidare di rapporti prezzo/corona metallo abnormemente bassi). Se ha piacere visiti questa pagina web dove viene spiegato con supporto fotografico di cosa si tratta.

http://www.studiodottorpiana.it/component/content/article/51/121-percepire-la-qualita.html#tatuaggi

Dr. Andrea Piana
www.studiodottorpiana.it