Macchia improvvisa sulla lingua

Gentilissimi Dottori,
questa estate mi è comparsa improvvisamente una macchia buastra sulla punta della lingua (unitamente a un dolore come di puntura)dopo aver bevuto un succo di frutta. Le dimensioni erano di circa un cm x mezzo cm. Mi sono spaventata ma poi tutto è passato entro due-tre giorni. La settimana scorsa mi è successa la stessa cosa, in un'altra zona della lingua. La macchia non è legata a traumi, apparecchi, ponti, perchè non ho nulla do ciò, e si presenta scura, ha i contorni lineari e ben delimitati, non altera la superficie della ingua, non è gonfia nè ruvida e non si allarga ulteriormente da quando appare. Compare istantaneamente e sparisce in alcuni giorni. Quale può esserne la causa?
Grazie per la risposta!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
soffre di qualche patologia sistemica particolare?

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Compaiono senza apparente motivo o in seguito a stimoli? Come la prima volta che è comparsa dopo l'assunzione di succo di frutta.
In ogni caso se la macchia blu al contatto con un oggetto sparisce o diminuisce, si tratta di un problema vascolare.
Sarebbe utile, nel momento in cui sono presenti queste macchie (diciamo così), effettuare una visita presso un collega.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori, grazie per le risposte. Anche nel secondo è stata istantanea ma non ricordo se fosse legata ad un cibo (forse il formaggio grana). In entrambi i casi è scomparsa in pochi giorni. Non soffro di patologie sistemiche. Ho avuto qualche lieve manifestazione di allergia o intolleranza alimentare a kiwi e ananas. Cosa intende dire, dott. Muraca, con il "contatto con un oggetto" che dovrebbe farla sparire o dimunuire? Che oggetto?
Potrebbe trattarsi di allergia a qualche cibo?
Grazie di nuovo!
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La prova banalissima la si fa con un vetrino, lo poggi sopra, se la macchia sparisce o si attenua di molto è senza dubbio di origine vascolare.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie molte dell'utile suggerimento! Non appena mi dovesse ricomparire farò la prova che mi ha indicato.
Buon lavoro!