Strano mal di stomaco

Gentilissimi dottori, spero qualcuno di Voi possa darmi qualche consiglio utile...racconto in breve qual è il problema.... a fine luglio mi sono accorta che i pomodori mi davano fastidio, mi provocavano mal di stomaco e mal di pancia, così ho iniziato a non mangiarli... in vacanza ad agosto, ho iniziato ad avere forti dolori di stomaco indipendentemente da quello che mangiavo,dolori che duravano 1 paio d'ore alla bocca dello stomaco come se mi facessero male le pareti dello stomaco stesso... premetto mai bruciore mai acidità...pensando a qualche forma di gastrite per lo stress accumulato ho preso per 14 giorni limpidex 15mg ma anche con quello capitava di avere il mal di stomaco...tornata a casa il mal di stomaco è continuato, non era fisso tutti i giorni, e poteva capitare sia di mattina che di pomeriggio che di sera... allora son stato dal dott il quale mi ha dato omeprazen 20mg per 7 giorni 2 al dì e per 10giorni 1 la mattina...mangio solo in bianco con zucchine o tonno,petto di pollo,insalata verde,patate carote, alla mattina il latte... per 3 giorni dopo l'assunzione di omeprazen sono stata bene, al quarto sono stata male la notte un dolore acuto per circa 2,3 ore... a pranzo avevo mangiato un petto di pollo e 1 manciata di pistacchi. la sera pasta in bianco coi piselli e una mezza fettina di cetriolo... io ho pensato che uno di questi 3 alimenti introdotti per la 1 volta da quando faccio attenzione a quello che mangio tra pisselli, pistacchi e cetriolo può avermi dato fastidio...oppure il gastroprotettore preso 2 al dì non lo tollero?
Mi sono dilungata parecchio ma volevo essere molto dettagliata...
stamattina ho ripreso il gastroprotettore, ma forse non è il caso di prenderlo 2 al dì (premetto che sul bugiardino si parla sempre di una assunzione al dì e non di 2 come mi ha suggerito il medico e come ho fatto per 4 giorni)...
Altro dato importante è da tenere presente che da febbraio agli inizi di maggio sono stata con polmonite atipica primaria ho preso una gran quantità di antibiotico klacid senza mai usare il gastroprotettore, mi chiedo se questo non ha indebolito le pareti dello stomaco e ora non ne sto pagando le conseguenze...
Avevo anche considerato di fare le prove di intolleranza alimentare e per la gastroscopia volevo fosse l'ultima ma prorpio l'ultima soluzione....
Chiedo scusa per essermi dilungata ma spero di sentirmi dire qualcosa di diverso e avere un input su cosa fare.
Cordialmente
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se davvero si trattasse di una gastrite acuta (ma io questo non posso saperlo senza averla visitata) le dosi di gastroprotettore che sta assumendo sono ancora troppo basse per dare buoni risultati. Lasci stare il foglietto illustrativo: sotto stretto controllo medico ho visto pazienti che necessitavano di alte dosi di omeprazolo sopportarne senza alcun disturbo anche 200 (duecento) mg per via endovenosa ogni 24 ore. Se lei ne prende al massimo 40 mi pare che il rischio di sovradosaggio resti lontanissimo.
Piuttosto e' possibile che gli antibiotici abbiano agito negativamente sulla mucosa gastrica, causando i disturbi di cui lei ci scrive.
Penso a questo punto che sia meglio farsi vedere da uno Specialista: se la gastroscopia fosse davvero necessaria il Collega gliene spieghera' i motivi, altrimenti le fornira' quanto meno una terapia adeguata.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,La ringrazio per aver risposto....
credo anche io che i 3 mesi di antibiotici mi abbiano abbastanza indebolito lo stomaco e se così fosse può essere una cosa passeggera senza che sia diventata qualcosa di più serio? Immagino mi dirà che senza una visita approfondita non lo si può sapere....
ne approfitto ugualmente per chiederLe se la gastrite acuta di cui parla Lei, si può arrivare a diagnosticarla anche senza aver fatto una gastroscopia.... in più ci sono altri esami che si possono fare prima di arrivare appunto ad una gastroscopia?
1 ecografia addominale non rileverebbe nulla?

scusi ma io non ne so molto sull'argomento...
quello che posso dirle è che ho finito già una confezione fi omeprazen 14 cpr (e devo ancora continuare a prenderlo) e insieme all'alimentazione controllata non sto avendo più mal di stomaco....
ma consideri che mangio solo pasta e riso in bianco, patate,carote,petto di pollo,insalata verde e la colazione al mattino con latte e fette biscottate..da 2 o quasi 3 settimane le cose che mangio sono queste... in settimana provo a sentire nuovamente il medico di famiglia, vediamo se è il caso di provare a introdurre qualche alimento e come mi ha anche suggerito Lei sentire un gastroenterolo...

Le posso chiedere anche se secondo lei è il caso di fare le prove di intolleranza alimentare o è meglio aspettare?

Grazie ancora e scusi ancora la confusione...
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Quando l'endoscopia non esisteva la diagnosi di gastrite si poneva sulla base di segni indiretti. Che poi e' un po' quello che ha fatto il suo Curante... Certamente facendo una gastroscopia si potrebbero avere maggiori certezze, ma puo' anche darsi che alla fine non sia indispensabile: per questo le scrivevo che sara' lo Specialista a decidere se dovra' farla oppure no.
Sulle intolleranze alimentari invece ho dei dubbi sul fatto che, nel suo caso, possano davvero servire a qualcosa...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ancora una volta La ringrazio per la celerità nel rispondere e credo seguirò il suo consiglio...in settimana andrò dal medico curante e ne discuterò con lui per farmi consigliare un buon gastroenterolo..
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi pare la conclusione piu' sensata...
Cordiali saluti