Evidenti segni ecografici di gastrite ipertrofica e duodenite bulbare con abbondante

Gent.mo dottore,
Circa un mese fa ho fatto una ETG ADDOMINALE e questo è il referto:
Moderato incremento dimensionale del parenchina epatico, caratterizzato da margine inferiore smusso ed arrotondato. La struttura ecogena si conserva omogenea con trama lievemente addensata. non si notano lesioni focali di natura eteroplastica. normali esiti di colecistectomia. non dilatazioni delle vie biliari intraepatiche . discreta dilatazione dell'epato coledoco, mentre nel suo lume si riscontra nuovamente bile addensata e corpuscolata, senza microlitiasi ostruente, meritevole di trattamento farmacologico. Evidenti segni ecografici di gastrite ipertrofica e duodenite bulbare con abbondante gastrosuccorrea endoluminale. Fine disomogeneità strutturale della sezione cefalica del pancreas tendenzialmente ipoecogena, associata a modica dilatazione del dotto di wuirsung, come da lieve risentimento flogistico.
Aspetto marcatamente distonico e discinetico del colon, sovradisteso da meteorismo a livello del segmento ascendente (13 cm) con pareti ispessite, ipertoniche ed ipoecogene invece a livello del tratto discendente reperti compatibili con colon irritabile, ma anche flogosato a sx. atteggiamento spastico dello sfintere di Cannon, dove il calibro si riduce a meno di 3 cm.

TERAPIA: OMEPRAZOLO 10 MG 1 CP AL MATTINO
DUSPATAL 1 CP AL MATTINO
BIVIFIR 1 BUSTINA AL MATTINO
DEBRIDAT 1 CP A PRANZO E 1 A CENA
DEURSIL 1 CP DOPO CENA

Desideravo avere un suo parere, grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la terapia proposta è adeguata al quadro ecografico; in mancanza di notizie sul profilo clinico (sintomi presentati) non è possibile aggiungere altro.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
La ringrazio per avermi risposto.
Un medico internista mi ha fatto fare una serie di esami per una sospetta tiroidite e questi sono i risultati:
GASTRINA: 147
TSH: 3.150
ANTI PEROSSIDASI: 1826.80
GAMMA GT: 15
CALCIO: 10
LIPASI: 36
URICEMIA: 2.6
SIDEREMIA: 25
PROTEINE TOTALI : 8.8
FERRITINA: 4.6
GLICEMIA: 84
EMOCROMO: RBC 4.77 - HGB 11.60 - WBC 6.24 - PLT 236
TTG IgA 5
Ab.a HELICOBACTER PILORI 3

La diagnosi del medico è stata confermata: tiroidite autoimmune con gastrite atrofica.
Adesso sto programmando visita endocrinologica e martedì farò gastroscopia.
I miei sintomi principali sono stanchezza, dolore al fianco sinistro, meteorismo, alcune volte bruciore allo stomaco , dolore alla spalla e senzo di sazietà precoce.
Le premetto che in passato sono stata operata di appendicectomia, di colecistectomia e asportazione fibroma uterino + tuba sx, ed in + ogni estate si ripresenta il problema del calcoli renali con conseguenza di cistite.
Spero tanto che al + presto possa riacquistare la mia salute e quanto meno avere uno stile di vita + adeguato.
Le sarei nuovamente grata, se mi desse un'ulteriore risposta. Grazie. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la terapia propostale è indirizzata alla problematica gastrica (la diagnosi di gastrite atrofica dovrà essere confermata da endoscopia + istologia) e a quella biliare (stasi ecograficamente evidente); in corso di endoscopia sarà anche possibile accertare la presenza eventuale di helicobacter e completare, se necessario, la terapia farmacologica.
Suppongo che l'endocrinologo che la visiterà le prescriverà esami di laboratorio e ecografia tiroidea per poter diagnosticare con esattezza il tipo di tireopatia e formulare la terapia adeguata.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
ma per la gastrite atrofica mi devo preoccupare? Si può guarire? Perchè leggendo un pò su internet non dà per niente notizie rassicuranti.
E poi anche se ho fatto l'esame degli anticorpi per l'helicobacter ed è negativo protrei sempre averlo?
Mi hanno anche detto che visto che ho il ferro basso dovuto sempre a tiroidite e gastrite atrofica potrò prendere tutto il ferro che voglio ma non lo assorbirò mai.
Per il momento sto assumendo il sideral che è il migliore che riesco a tollerare a livello gastrico.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
prima di preoccuparsi o discutere in astratto la gastrite atrofica, attenderei che venga posta la diagnosi con l'endoscopia.
Cordiali saluti.