Sospetta intolleranza

buongiorno dottori. Sono una ragazza di 22 anni e soffro di dolori addominali forti postprandiali. Ho notato che dopo pranzo e dopo cena si gonfia l'addome e avverto spasmi fortissimi. Soffro di stitichezza. Legati a questi dolori sono anche cefalea e afta. premetto che ho sofferto di anoressia (non grave, ma che mi ha portato ad una consistente perdita di peso nell'arco di 6 anni . Ora peso 52 kg per 165) Noto che mangiando prodotti lievitati quale pane pizza biscotti o brioshe il dolore aumenta e il gonfiore si accentua. 2 anni fa ho fatto un ecoaddome dove è risultato tutto nella norma ( a parte una discreta quantità di liquido endoperitoneale in ipogastrio). ho pensato fosse intolleranza al lievito. è una settimana che ho eliminato prodotti lievitati e già noto la differenza...
potrebbe essere intolleranza?? esistono test attendibili?? o devo fare prove all'infinito??
grazie per le risposte
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gli unici test validi sono quelli che rilevano l'intolleranza al lattosio e al glutine. Gli altri, come gia' le ha scritto anche il Collega, sono poco attendibili e forniscono per lo piu' delle indicazioni che vanno pero' attentamente valutate dal suo Curante oppure (ancora meglio) da uno Specialista in Gastroenterologia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

Allergia alimentare

L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.

Leggi tutto