Sospetta intolleranza

buongiorno dottori. Sono una ragazza di 22 anni e soffro di dolori addominali forti postprandiali. Ho notato che dopo pranzo e dopo cena si gonfia l'addome e avverto spasmi fortissimi. Soffro di stitichezza. Legati a questi dolori sono anche cefalea e afta. premetto che ho sofferto di anoressia (non grave, ma che mi ha portato ad una consistente perdita di peso nell'arco di 6 anni . Ora peso 52 kg per 165) Noto che mangiando prodotti lievitati quale pane pizza biscotti o brioshe il dolore aumenta e il gonfiore si accentua. 2 anni fa ho fatto un ecoaddome dove è risultato tutto nella norma ( a parte una discreta quantità di liquido endoperitoneale in ipogastrio). ho pensato fosse intolleranza al lievito. è una settimana che ho eliminato prodotti lievitati e già noto la differenza...
potrebbe essere intolleranza?? esistono test attendibili?? o devo fare prove all'infinito??
grazie per le risposte
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gli unici test validi sono quelli che rilevano l'intolleranza al lattosio e al glutine. Gli altri, come gia' le ha scritto anche il Collega, sono poco attendibili e forniscono per lo piu' delle indicazioni che vanno pero' attentamente valutate dal suo Curante oppure (ancora meglio) da uno Specialista in Gastroenterologia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com