Malassorbimento lattosio

Mi è stato diagnosticato un malassorbimento del lattosio ma nessuno mi ha detto come mi devo comportare e il grado di malassorbimento.
Sul referto hanno scritto:"malassorbimento del lattosio" con il grafico Breath Test che però non riesco a capire e quindi vorrei sapere come interpretarlo e sapere se è grave o meno.
Grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il referto del laboratorio non e' sufficiente per essere certi della diagnosi, poiche' bisognerebbe correlarlo con i dati clinici. Tuttavia, se essa verra' confermata dal suo Medico, senz'altro le verra' consigliato di ridurre o di eliminare il consumo di latte e di alimenti contenenti i suoi derivati (formaggi, latte, yogurth...). Ovviamente saranno opportuni anche degli accorgimenti per sopperire alle carenze che questo tipo di dieta comporta, ma molto dipendera' dal livello di intolleranza del singolo paziente, quindi il suo Curante dovra' seguirla molto da vicino, soprattutto nei primi tempi, per trovare il giusto equilibrio.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno!La ringrazio per la risposta; il mio medico mi ha semplicemente dato delle pastiglie "Lacdigest" e informato a malapena su alimenti si e no.
A chi mi dovrei rivolgere dato che il mio medico non è a conoscenza di ciò che mi interesserebbe sapere?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non mi pare che il suo Medico sia tanto disinformato su questo argomento: il farmaco che lei ha citato e' a base di lattasi, cioe' l'enzima che consente il metabolismo del lattosio. Questo ci lascia spazio per formulare due ipotesi: o il suo Medico ha ritenuto che ridurre o eliminare latte e derivati nel suo caso non sia sufficiente per risolvere il problema oppure, piu' semplicemente, la sua strategia non prevede la variazione della dieta in tal senso. A questo punto lei puo' decidere: o segue le sue indicazioni e torna a controllo fra un po' di tempo per valutare con lui i risultati ottenuti oppure, se lo ritiene, potra' rivolgersi ad un altro professionista, meglio se Specialista in Gastroenterologia. In considerazione pero' del fatto che la prescrizione che le e' stata fatta e' senz'altro condivisibile io credo che vi siano tutti i presupposti per fidarsi di quanto le ha detto il suo Curante.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Va bene,la rinbgrazio!Sentendo queste parole sono più sicura di ciò che ha detto il mio medico. Prescrivendo quelle pastiglie e senza dirmi il grado di gravità,pensavo avesse fatto una cosa frettolosa.Mi sbagliavo!
Grazie ancora
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Forse il Collega e' stato rapido, diretto e di poche parole... ma questo non indica necessariamente che sia stato frettoloso. Del resto le capacita' di un Medico non si misurano in minuti, ma casomai in base ai risultati che ottiene...
Cordiali saluti