Coliche e intolleranza al lattosio

Buongiorno,
da febbraio 2010 ho scoperto di avere un'intolleranza al lattosio (esito ottenuto attraverso breath test al lattosio). Ho sempre sofferto di crampi, scariche frequenti, ma sembra che da quando seguo la dieta prescrittami la situazione sia peggiorata. A Luglio 2010 sono stata portata in ospedale per coliche intestinali. Il gastroenterologo mi ha quindi ridotto ulteriormente la dieta, togliendomi ogni tipo di prodotto che presenti la scritta "lavorato in uno stabilimento che lavora latte e derivati", tutti i salumi, anche il grana (consigliandomi di prenderne a piccole dosi) e ogni tipo di farmaco che lo contenga anche in minime dosi. La terapia datami inizialmente riguardava 30 gocce di valpinax 2% solo la sera accompagnato dall'assunzione di fermenti Tribif nel caso di forti scariche...ora è stata sostituita da 1 pastiglia di Lexil la mattina e 2 pastiglie di Relaxcol al giorno (dopo pranzo e cena). Tuttavia la situazione non è migliorata: mi capitano spesso scariche notturne che si manifestano con forti crampi nella zona dell'ombelico, crampi che durano anche per un 2 o 3 ore e poi finalmente riesco ad andare in bagno...in quel caso le feci non sono formate, ma liquide e di colore giallastro. Il medico mi dice di provare a resistere e nel caso la situazione ancora non migliori mi sottoporrà ad una gastroscopia con biopsia al duodeno per capire se l'intolleranza è primitiva oppure no. Inoltre negli ultimi mesi dopo queste scariche faccio fatica a digerire e sento forti bruciori di stomaco che sembrano propagarsi fino alla gola. Mi è stata esclusa una celiachia attraverso gli esami del sangue, ma il medico non è convinto degli esami e anche per questo vorrebbe farmi la biopsia.
Tuttavia io mi domando se, visto che sono ormai circa 8 mesi che seguo una dieta ristretta del tutto priva di lattosio, il problema di queste scariche sia legato solo all'intolleranza oppure no. La cura Le pare sufficiente oppure no? Ci tengo a dire che sono una persona molto scrupolosa, dal momento che queste scariche sono molto dolorose per cui evito sempre anche ogni minimo "sgarro" o "sfizio". È stato escluso inoltre che possa trattarsi solo di una questione emotiva, dal momento che vi è l'intolleranza.
Vorrei davvero capire di cosa si tratta e spero possiate dirmi qualcosa in più

Grazie mille per l'attenzione!
Cordiali Saluti!
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, l'intolleranza al lattosio non è sicuramente respondsabile di tutti i suoi disturbi, approfondirei e valuterei altre ipotesi diagnostiche.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!
Nel caso me lo potesse dire, quali altre ipotesi diagnostiche sarebbero plausibili?
Perché sono 8 mesi che faccio esami quali analisi delle feci, analisi del sangue, esami per la celiachia e non riesco a venirne a capo. Tutto è negativo ma continuo a stare male.

La ringrazio comunque!
Cordiali Saluti