Afte ai lati della lingua

Buongiorno,

da mesi sono perseguitato da afte ai lati della lingua. Mediamente passo 1 settimana senza e 1 settimana con. Per di più ho un taglio sulla lingua che mi è stato diagnosticato come "lingua plicata", ma questo non mi convince affatto. Inoltre la mia lingua è sempre giallognola e ricoperta di una lieve patina bianco/gialla.

Vi prego di visitare il seguente sito che mostra molto rapidamente alcune immagini della mia bocca: http://devmachine.altervista.org/20101014/.

Potrebbe essere il mio disturbo causa di una delle seguenti opzioni?
- Micosi
- Intolleranza alimentare
- Mancanza di vitamine
- Stress

Oppure cos'altro?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non si puo' fare una diagnosi con la visione di una immagine. Pertanto, occorre necessariamente, se già non lo hai fatto, che ti sottoponga ad una visita da parte di uno Specialista. Solo cosi', potro' esserti di aiuto, per un parere in merito.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ho già fatto visite spendendo fior fior di quattrini e sentendomi dire che sono stressato. Il medico in questione (di cui non faccio il nome) è considerato un guru nel suo campo, e non lo dico per vanto o cos'altro, ma solo per portare alla luce il fatto che io sono andato da un medico, e non sto usando questo canale per ottenere una diagnosi ma del semplice aiuto/consiglio. Detto questo capirà se dopo il fallimento del "canale diretto" mi rivolgo a quello "via web". Quale "branchia" della medicina maggiormente si addice al mio problema?

La ringrazio per la pronta risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quindi, lo Specialista pensa allo stress come causa della patologia. Internet non è sicuramente il mezzo valido per una diagnosi, per una terapia: nulla puo' sostituire la visita da parte del Medico.Legalmente e deontologicamente non si possono fare diagnosi a distanza e, soprattutto, prescrivere terapie.
Faccio presente che non serve andare privatamente da un Medico: ci sono gli ambulatori degli ospedali ove si trovano dei validi professionisti.
Pur rimanendo dell'idea che lo Specialista piu' idoneo al tuo caso sia l'Otorinolaringoiatra, possiamo sempre, pero', consultare anche uno Psicologo per capire se, veramente, ci sia qualcosa che possa procurarti lo stress.