La presenza dell' helicobacter pylori tramite il test del respiro

Buona sera, sono una ragazza di 24 anni. Nel maggio 2010 mi è stata confermata la presenza dell' Helicobacter Pylori tramite il test del respiro. Ho eseguito il primo ciclo di terapia con antibiotici. Ho ripetuto l esame ma era di nuovo positivo. Ho eseguito il secondo ciclo di terapia antibiotica. Ho ripetuto per la terza volta l esame ma di nuovo positivo. Il mese scorso ho accusato dei disturbi nel deglutire il cibo (solidi). Ho eseguito un rx con contrasto e tutto ok. Nessuna presenza di reflusso, ernie ietali o restringimenti. Tutto nella norma. In effetti mi era passato questo disturbo. Da un paio di settimane invece mi è comparso un altro tipo di problema. Durante i pasti, nel mentre che mangio, è come se mi venisse la sensazione di vomitare e devo fermarmi senza poter riprendere. Tutto ciò mi compare non dopo i pasti ma durante il pranzo o la cena. Non risco a fare un pranzo o una cena completa anzi ultimamente mangio una forchettata di pasta e basta x tutto il gg. La fame non mi è diminuita anzi!!! Mangerei un vagone di pasta!! Volevo sapere se per caso il Pylori (oltre a bruciore ma che non è nel mio caso) può dare un disturbo del genere perchè davvero non riesco a ingerire cibo. Grazie mille del consulto
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La sola presenza di hp non richiede necessariamente una terapia eradicante Il disturbo che riferisce credo richieda un approfondimento diagnostico mediante endoscopia ed eventuali ulteriori accertamenti in base alla valutazione del collega che la segue. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consulto. Preciso che ho fatto il test sotto consiglio del medico x prolungati e dolorosi mal di stomaco. Dopo il risultato del primo loro stessi mi consigliarono di fare la terapia x debellarlo. Finora grossi problemi non ne ho avuti a parte questo. Il 3 di febbraio mi devo sottoporre alla gastroscopia con biopsia. Volevo solo sapere se eventualmente il Pylori poteva dare un fastidio del genere. Io è da mesi e mesi che non prendo piu antibiotici e ad essere sincera x un po non ho avuto nessun male o fastidio strano allo stomaco. A parte a dicembre che ho avuto un intenso periodo di forte stress. Stress e Pylori possono dare un fastidio del genere? (Sempre da confermare poi con la gastro)
Eventualmente può essere anche qualcosa di più grave??
Grazie in anticipo. Saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
I sintomi che riferisce no sono tipicamente associati alla sola presenza di hp.L' esame in programma permettera' di chiarire il quadro.
[#4]
dopo
Utente
Buona sera Dottore,
è da un pò che non Le scrivo. Sono sempre alle prese con questo benedetto batterio il Pylori. Ho sentito parlare dell' Estratto dei Semi di Pompelmo associato a fermenti.
Mi hanno detto di assumere per la prima settimana 2 compresse per 3 volte al giorno; per la seconda settimana fino a esaurimento scatole 3 compresse per 3 volte al gg.
Ho sentito dire che gli ESP sono un buon "disinfettante" e in teoria possono funzionare. Altri mi hanno dato pareri discordanti dicendomi che non servono a nulla.
Come mi devo comportare? Servono a debellarlo oppure no?
La ringrazio anticipatamente.
Saluti.