Gastrite nervosa - meccanismi

Salve,
Leggendo alcuni siti internet, mi sembra di capire che la gastrite nervosa, quella. cioé causata da stress emotivo, ansia, ecc. ecc. esitsa realmente. Mi chiedevo, quindi, quale fosse, da un punto di vista fisiologico, il meccanismo, che porta trasforma il problema ansioso a problemi fisici quali iperacidità, bruciori di stomaco ed eventualmente erosioni (sempre che sia possibile) del tratto gastrico.
Ringraziando per l'aiuto che potrete darmi, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la relazione fra stress e disturbi dell'apparato digerente è mediata dal sistema nervoso e da ormoni.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.