Intolleranza?

buongiorno dottori. Sono una ragazza di 22 anni e soffro di dolori addominali forti postprandiali. Ho notato che dopo pranzo e dopo cena si gonfia l'addome e avverto spasmi fortissimi. Soffro di stitichezza. Legati a questi dolori sono anche cefalea e afta. premetto che ho sofferto di anoressia (non grave, ma che mi ha portato ad una consistente perdita di peso nell'arco di 6 anni . Ora peso 52 kg per 165) Noto che mangiando prodotti lievitati quale pane pizza biscotti o brioshe il dolore aumenta e il gonfiore si accentua. 2 anni fa ho fatto un ecoaddome dove è risultato tutto nella norma ( a parte una discreta quantità di liquido endoperitoneale in ipogastrio). ho pensato fosse intolleranza al lievito. è una settimana che ho eliminato prodotti lievitati e già noto la differenza...
potrebbe essere intolleranza?? esistono test attendibili?? o devo fare prove all'infinito??
grazie per le risposte
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
i cosiddetti test per le intolleranze alimentari non sono riconosciuti attendibili e scientificamente validi.
Le consiglierei, piuttosto, di sottoporsi ad una valutazione clinica rivolgendosi ad uno specialista in Gastroenterologia.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta tempestiva. volevo solo chiederle se secondo lei potrebbe trattarsi di intolleranza!