Intolleranza al latte vaccino e allo zucchero di canna

Salve sono una ragazza di 22 anni. Recentemente il mio gastroenterologo mi ha prescritto delle analisi del sangue per verificare possibili intolleranze. (accuso dolori addominali, gonfiore, tensione e meteorismo già da un paio d'anni). Dalle analisi del sangue è emerso che sono intollerante
- al latte vaccino
- ai fiocchi di latte
- allo zucchero di canna.

Volevo qualche informazione sugli alimenti da evitare ( anche biscotti o prodotti da forno con la dicitura : prodotto in uno stabilimento che utilizza latte) e il tipo di alimentazione da seguire.
Per ora ho sostituito il latte vaccino con il latte di riso.
Inoltre volevo chiedere se posso continuare a prendere ETINILESTRADIOLO E DUFASTON poichè contengono lattosio.

attendo con ansia una risposta

distinti saluti
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente
sarebbe necessario approfondire a quali componenti del latte vaccino lei e' intollerante: lattosio? alfalattoglobulina? betalattoglobulina? ciò e' importaneal fine di non evitare tout court il latte, alimento così importante,bensi evitare solo i componenti sotto accusa. per esempio se fosse intolerante al lattosio, lei saprà che in commercio esistono latti privi di lattosio che potrebbero in tal caso essere assunti. Se le intolleranze sono diretti agli altri componenti citati, la risoluzione del problema purtroppo e' quella di evitare del tutto il latte e tutti i suoi derivati, almeno per qualche mese e poi riprovare ad assumerli iniziando con quantità minime.
Con cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it