Colazione sbagliata bambina 9 anni?

Buonasera, ho 22 anni e da quando ho perso i miei tanti chili di troppo seguita da un nutrizionista, ho iniziato a mangiare diversamente da come facevo prima. Per motivi di orari, la mattina, da un mese a questa parte, la mia sorellina di 9 anni fa colazione con me prima di andare a scuola. Prima era abituata al solito latte e biscotti o alla merendina, ma da quando ha visto me ha voluto provare le mie colazioni e io gliel'ho lasciato fare. Sono più o meno così: latte di soia con cereali e frutta, una spremuta o succo al 100% e un quadratino di cioccolata fondente oppure the (io lo bevo verde, la bambina lo preferisce nero), con 3 o 4 biscotti (lei ne mangia anche di più, a seconda di quanta fame ha) ai cereali e confettura di frutta al 100% o miele e sempre il quadratino di cioccolato. un paio di volte alla settimana prepariamo i muffin integrali alla mela che sostituiamo ai biscotti di cereali o ai cereali e lo yogurt preparato in casa con la yogurtiera che sostiuiamo al latte di soia. Lei non è mai stata un'amante del latte vaccino, infatti di solito, finiti i suoi frollini, lo lasciava indietro. quello di soia lo apprezza. Ci tengo a dire che non l'ho mai obbligata a fare colazione come me, è lei che vuole farlo e la apprezza anche di più! non so se è perchè è diversa ogni giorno, mentre quella di prima era tutta uguale o perchè tante cose le prepariamo noi e lei si diverte a spremere le arance, preparare con me i muffin o lo yogurt. Io comunque non gliel'ho mai impedito, perchè non mi sembrava una colazione cattiva per lei. Un giorno però mia madre mi ha detto che secondo lei non va bene e che ha bisogno di cose più sostanziose, e di cercare di convincerla a tornare al latte di mucca e ai frollini o alle merendine. Non le ho dato molto peso inizialmente, perchè nella bambina non ho notato nessun calo di energia e anzi, come ho giò detto, mi sembra più contenta ora la mattina rispetto a prima. Oggi però è uscito l'argomento fuori da scuola, mentre parlavo con le mamme degli altri bambini e nessuna sembrava essere d'accordo con me. Una mi ha addirittura detto che le mie "tare mentali" sul cibo non devono influenzare la bambina e che ha bisogno di cose più energetiche, che così le faccio del male. Ho detto anche a loro che la bambina non mi sembra più debole e che comunque lei preferisce questo tipo di colazione. I primi tempi le lasciavo a disposizione anche i suoi biscotti e le sue merende ma non le mangiava! mi hanno addirittura detto che lo fa solo per emulazione e che le farà male a lungo andare e che quindi io dovrei iniziare a fare colazione "nel modo giusto per lei", così la bambina non potrà imitarmi. Ho sempre pensato, sinceramente, che questa nuova colazione fosse migliore anche per lei, ma nessuna mamma sembra essere d'accordo con me. Mi è venuto il dubbio che davvero io le stia facendo qualcosa di male. Dovrei convincerla a tornare ai classici latte e biscotti? Se sì, come potrei fare per farle apprezzare il latte vaccino? Grazie!!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
non vedo nulla di male nella Sua colazione e nell'allegria di impartirla anche a Sua sorella.
Mi sembra di capire che la piccola è stimolata, quasi come in un gioco, a consumare alimenti come biscotti, frutta o muffin (tra gli alimenti) e latte di soja, tè verde, yogurt o spremuta (tra le bevande). Il metodo, a mio modesto avviso, è apprezzabile! Eviterei, magari, di proporle alimenti integrali e tè verde e sostituirei il latte di soja con quello vaccino. Come?? Consumando insieme gli stessi alimenti.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!