Soia, pericolosa?

Buongiorno, scrivo per una curiosità e un consiglio: che cosa ne pensate di chi sostiene che la soia sia un alimento pericoloso, che causi ipotiroidismo e addirittura certe forme di cancro? Io non consumo latte vaccino perché non lo digerisco bene (perciò nemmeno yogurt e pochissimi formaggi) e la soia mi sembra una valida alternativa. Tuttavia questa leggenda metropolitana non mi permette di assumerla senza preoccupazioni, tanto che dopo aver bevuto un bicchiere di latte di soia spesso arrivo a percepire una sensazione di intontimento , mal di testa e mal di pancia che non so se reputare al mio essere facilmente suscettibile o a un effetto reale dell'assunzione. Ho inoltre notato ultimamente che in entrambi i padiglioni auricolari ho un rigonfiamento simile a un brufolo, non doloroso, che scende se per qualche giorno elimino la soia. Potrebbe trattarsi di un'intolleranza?

Vi ringrazio e porgo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

non vedo un'associazione tra un bicchiere di latte di soja e la piccola tumefazione descritta. Magari un controllo reale col Suo Curante potrà fugare ogni dubbio.

Per quanto riguarda le "leggende metropolitane"...bèh, restano tali!

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!