Sospensione pillola anticoncezionale dopo 6 mesi di assunzione

Salve, sono una ragazza di 25 anni. Sei mesi fa, a causa di ovaie microcistiche e acne, la mia ginecologa mi ha prescritto la pillola anticoncezionale Yasminelle. Durante l'ultima visita mi ha consigliato di sospenderla per 3 mesi e di riprenderla per i 6 mesi successivi. Ho letto su molti siti che fa male all'organismo sospendere la pillola così frequentemente, ma quando l'ho detto alla ginecologa lei ha affermato il contrario, però io non mi sento tranquilla e vorrei sentire anche altri pareri.
Inoltre vorrei passare da Yasminelle a Estinette, dato il costo eccessivo della prima, ma avendo una tendenza a sviluppare fibroadenoma al seno, la ginecologa mi ha consigliato Cerazette, che è a base di solo progestinico, e mi ha sconsigliato Estinette perchè troppo pesate.
Anche in questo caso ho molti dubbi e vorrei un parere alternativo. E' vero che Estinette ha un dosaggio ormonale alto e che Cerazette è più adatta al mio caso?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Personalmente non sono d'accordo sull'intervallo di sospensione, non ha molto senso.
Sul tipo di pillola da utilizzare possono intervenire diversi fattori che non è possibile valutare on line ma che devono essere considerati in corso di visita.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Il fatto che la sua ginecologa le dia questi consigli, ed io le dica cose diverse, non significa unicamente che uno dei due sia in errore, ma che probabilmente seguiamo due diverse Scuole di Pensiero.
Fatta questa premessa, io sono contrario alle sospensioni frequenti della pillola, in quanto le ritengo inutili; può tranquillamente passare da Yasminelle ad Estinette.
E' vero che per il suo fibroadenoma la pillola + adatta potrebbe essere Cerazette, ma è anche vero che non è una pillola molto tollerata per lunghe assunzioni, ed è altrettanto vero che la pillola che sta assumendo ha un dosaggio così basso, che influenzerà ben poco la crescita del nodulo, che potrebbe crescere in ogni caso a prescindere dalla pillola; va comunque monitorato nel tempo

Dr. Maurizio Di Felice

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per le risposte tempestive ed esaustive e approfitto per fare un'ultima domanda: ho finito il blister di Yasminelle venerdì ed oggi sono al primo giorno di ciclo. Il bugiardino di Estinette dice che posso attendere la consueta pausa di 7 giorni e riprendere sabato con Estinette, ma non parla dei tempi dell'effetto anticoncezionale. Da quando posso considerarmi coperta?
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Il dosaggio d'estrogeno è lo stesso, aspetti una settimana per sicurezza, e poi si ritenga protetta
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per le informazioni.