Cause ritardo mestruale

Buongiorno,ho 27 anni
volevo sapere come mai ho avuto un ritardo del ciclo di 10 gg,premetto non posso usare la pillola causa varici(già operata 2 volte),usiamo il preservativo ed il mio ciclo è sempre abbondante!la causa è solamente da attribuire allo stress(in questo ultimo periodo )

Grazie mille

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
In caso di ritardo di ciclo, l'unico dato importante da verificare è che non ci sia una gravidanza in atto.
In tutti gli altri casi se il ritardo è quantificabile in giorni ed è occasionale non c'è motivo di allarmarsi, basta attendere che torni.
Se il ritardo persite per molto tempo c'è necessità che un ginecologo verifichi tramite visita ed esami l'eventuale presenza di una specifica causa.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli