La quale mi ha detto che non conviene il passaggio se mi trovo bene

Gentilissimi dottori,
vi scrivo perchè necessito del vostro parere per poter risolvere un dubbio.
Ho 23 anni e prendo la pillola Securgin da ormai 4 anni senza aver mai fatto una interruzione, non ho mai avuto grandi problematiche; solo spotting nel primo anno, poi aumento di peso, cefalee piuttosto frequenti (ma ne ho sempre sofferto...) e secchezza vaginale. Nel complesso comunque mi trovo piuttosto bene con questa pillola.
Andando a fare i controlli regolari annuali, il mio medico di base mi ha consigliato di passare alla pillola Yaz, consigliandomi anche di fare 2 mesi di stop prima di assumere la nuova pillola in modo da 'rimettere in moto' le ovaie che da 4anni non lavorano autonomamente.
Mi sono subito rivolta alla mia ginecologa la quale mi ha detto che non conviene il passaggio se mi trovo bene con la Securgin, e che i mesi di stop non sono assolutamente necessari con questa tipologia di pillola nonostante io la prenda da 4 anni.

Mi rivolgo a voi, quinidi, perchè sono piuttosto confusa: non è 'meglio' la pillola Yaz in quanto 'meno pesante' della Securgin? E non devo effettuare periodi di stop ogni tanto?

Spero di essere stata chiara, grazie infinite per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
In realtà vige una regola silente, che pillola che va bene non si cambia; tuttavia magari le era stata proposta una pillola magari un pò più moderna. Qualunque decisione può essere corretta, io la penso come la sua ginecologa

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,

innanzitutto grazie davvero per la risposta tempestiva!

Solo una precisazione, per quanto riguarda lo stop cosa ne pensa? Lei crede che sia opportuno farlo di tanto in tanto oppure non ne vale la pena?

Grazie ancora, soprattutto perchè mettere a disposizione il vostro tempo per un servizio così utile è davvero lodevole secondo me.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io uno stop di 2-3 mesi lo consiglio sempre
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore.

Cordiali saluti.