Cibi e pillola

Buongiorno.
Ci sono dei cibi o delle bevande che possono ridurre l'efficacia contraccettiva della pillola anticoncezionale?
Io sono molto golosa di cereali integrali, muesli alla frutta, biscotti integrali etc.
Ci sono problemi con le fibre contenute in questi alimenti?
Per darle un'idea consumo 700 g di muesli alla frutta in 4-7 giorni (8,8 g di fibre in 100 g di prodotto) oltre ad altri alimenti contenenti fibre.
E'un consumo troppo elevato oppure non ci sono problemi per l'assorbimento e l'efficacia della pillola anticoncezionale?
Gtazie per l'attenzione.
Distinti saluti.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Direi che non ci sono problemi, l'importante è che non si verifichino episodi di diarrea che possono interferire con l'efficacia contraccettiva.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ok grazie mille Dottoressa!
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentilissima Dott.ssa De Falco, torno a disturbarla per chiederle un chiarimento su un piccolo dubbio riguardante sempre cibi e pillola.
Ho preparato della focaccia senza lievito. La mancanza di questo ingrediente potrebbe aver permesso un ridotto assorbimentto della pillola?
Grazie
[#4]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
No, se non ha causato episodi di diarrea o vomito, possibili responsabili di ridotto assorbimento della pillola.
Buon anno!
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ok grazie mille Dottoressa!
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buonasera Dott.ssa De Falco,
torno a disturbarla per un piccolo dubbio che mi ha assalito in questi giorni: ho cominciato ad apprezzare il cibo giapponese e ho scoperto che alcuni ingredienti presenti in questo particolare cucina contengono fitoestrogeni.
Posso continuare a basarmi sui suoi precedenti consulti in cui mi spiegava che l'importante era che non si verificassero episodi di diarrea e vomito oppure devo stare attenta a particolari cibi che possono ridurre l'efficacia contraccettiva anche senza questi inconvenienti?
La ringrazio per la sua cortese attenzione.
Cordiali saluti.