Istmo

Salve,vorrei un maggiore chiarimento sul referto dell'ecografia transvaginale effettuata ieri a causa di spotting postmestruale:"area ovalare coma da raccolta ematica in sede di pregressa isterotomia".non ho capito bene é la ferita del cesareo che ha formato una sacca? è questa la causa dello spotting? come posso risolvere il problema?
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Da quanto tempo ha effettuato il cesareo?
Potrebbe riportare fedelmente il testo dell'intero referto dell'ecografia?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
referto:ecoTv si evidenzia utero di regolare morfovolumetria disomogeneo nel suo contesto, a carico della parete post mioma sottosieroso del diametro max mm 13, altro mioma intramurale parete laterale dx mm19(Dl 86.4 DAP MM47.3 DTmm48.8).Endometrio trilaminare come da fase del ciclo mm11.In regione istmica area ovalare anecogena come da raccolta ematica(sede di pregressa isterotomia).Ovaio di sn mm36,ovaio di dx mm29.Non flde liquide nel douglas.Il cesareo è stato effettuato 7 anni fa.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
La descrizione e la definizione data dall'ecografista, relativa all'immagine osservata, va rivalutata e chiarita meglio, con la ripetizione dell'esame ecografico transvaginale.
La causa dello spotting postmestruale non è da correlare a questo referto.
L'interpretazione di "raccolta ematica" mi sembra improbabile, prima di tutto perchè il cesareo è stato fatto ben sette anni fa, e la descrizione di formazione ovalare, anecogena mi fa pensare piuttosto a una formazione cistica,ma la mia è ovviamente solo un'ipotesi.
Ribadisco comunque che l'esame va ripetuto.
Un cordiale saluto.