Terzo cesareo

Salve, ho 33 anni e sono mamma di 2 bambine nate con taglio cesareo (2006 e 2008); all'inizio della prima gravidanza mi è stato diagnosticato un utero bicorne, con corno sinistra assai più grande del destro: entrambe le gravidanze hanno avuto un decorso regolare, a parte il fatto che in entrambi i casi le bambine hanno assunto una posizione podalica. nel mese di aprile ho effettuato un'isteroscopia diagnostica per indagare su uno "stillicidio ematico" in coda ai cicli mestruali, da cui è emerso in istmocele individuato come causa delle perdite (poichè impedisce al sangue di fuoriuscire del tutto durante il ciclo).
Alla domanda posta al mio ginecologo sulla possibilità di avere una terza gravidanza, questo pur non avendomelo vietato, me lo ha sconsigliato, dicendo che il mio utero "ha già fatto molto". Poichè ho letto che ci sono diverse posizioni sul numero di cesarei fattibili, vorrei sapere da voi la vostra idea sulla mia situazione.
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dipende dalla tenuta della precedente cicatrice isterotomica(quella eseguita sul corpo uterino),quindi è molto importante il consiglio del collega che ha effettuato il 2° cesareo.
In linea di massima non ci sono problemi all'esecuzione di un terzo cesareo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI