Procedure aborto

Egregi dottori,

Una mia amica è rimasta incinta. Le analisi dicono che la gravidanza è tra la settima e la nona settimana. Non ha ancora effettuato l'ecografia e non ricorda la data precisa dell'ultima mestruazione.
Si è rivolta al policlinico Umberto primo di Roma, ma non avendo lei qui un medico curante le procedure sono complicate (stamattina le hanno consigliato di recarsi al san camillo di roma lunedì 2 al mattino presto) e il tempo per poter procedere all'aborto stringe. Lei qui tra l'altro non riesce neanche a ritrovare la tessera sanitaria al momento.
Come conviene che si comporti? Le conviene tornarsene a casa e rivolgersi al suo medico di famiglia oppure magari rivolgersi ad un consultorio qui a Roma? Insomma cosa fare per ottenere in breve il colloquio pre aborto e poi prenotare l'intervento?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1)Munirsi di un certificato per IVG ai sensi della legge 194/78 presso un consultorio familiare della sua zona oppure redatto da un medico "non obiettore" di sua conoscenza.
L'ivg è possibile entro i 90 gg a partire dal primo giorno dell'ultima mestruazione oppure datata ecograficamente.
2)Munita di certificato con i caratteri d'urgenza si deve presentare al servizio Ostetrico-Ginecologico dell'Ospedale dove si attua la legge 194.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI