Clexane 4000

Gentile Dottore,
con la presente sono a richiedere consulto per togliermi alcuni dubbi.
Sono all 35 settimana di gravidanza. Pur avendo una mutazione genetica in mthfr in omozigosi 5G/5G le analisi sulla protrombina sono regolari. Il mio gine però mi ha prescritto a partire da oggi, in via puramente preventiva, 1 puntura di Clexane 4000 fino a 4 gg prima della data prestabilita per parto cesareo.
1) sul foglietto del medicinale c'è scritto che non è garantito che il medicinale non passi la placenta nel primo e terzo trimestre. Posso stare tranquilòa
2) si corrono dei rischi qualora si dovessero rompere prima le acque...come è successo ad una mia amica?
3) Non c'è nessun rischio ad assumere il farmaco in via preventiva pura avendo tutte le analisi a posto??

Grazie per la cortese risposta.
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NESSUN PROBLEMA,con quel dosaggio non vengono alterati i tempi di coagulazione.
La rottura prematura delle membrane (rottura delle acque)non comporta alcun problema dal punto di vista emorragico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto Dott.Blasi. Per quanto riguarda la rottura delle membrane il mio dubbio era sul cesareo d'urgenza.....
cioè visto che con le rotture delle acque bisogna intervenire in breve tempo, pensavo che questo trattamento anticoagulazione poteva essere pericoloso per affrontare un cesareo.

Un'ultima domanda: si altera l'effetto se l'iniezione non viene effettuata sempre alla stessa ora??? (premetto che l'orario non è stato rispettato per max 2 ore di differenza).

Grazie e buona serata
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema.