Valore elevatissimo free-bhcg

Buongiorno e grazie per la vostra disponibilità.
La mia compagna di 44 anni è incinta con gravidanza gemellare bicoriale a seguito di ICSI con ovuli di una donatrice di 26 anni. Ha intrapreso un protocollo iniziato tra l'altro il 27 marzo con 4 cerotti di Estradiolo 50 da cambiare ogni 2 giorni fino al 20 giugno.
In data 16 giugno alla 11+5 di gestazione ha eseguito la TN + bitest da operatore certificato FMF. L'ecografia ha dato complessivamente ottimi risultati con una TN di 1,1mm e 1,4mm e un rischio calcolato per entrambi i feti di 1:4248 per trisomia 21. Dopo l'esame del bitest le probabilità sono peggiorate fino a 1:134 e 1:99 a causa di questi valori:
- Free-BHCG (esame ripetuto per conferma) 674,10 ng/ml
- PAPP-A 3,18 U/L
Da quello che posso capire il PAPP-A risultava nella norma, mentre il Free-BHCG era stratosferico rispetto al valore normale di 30-35. Considerando che il 20/6 ha eseguito un esame del sangue da cui risultavano tra l'altro un valore di s-Progesterone di 46,1 ng/mL e s-17B-Estradiolo di 6.092 pg/mL, soprattutto quest'ultimo elevatissimo, vorrei cercare di capire se questi dati siano effettivamente fuori della norma per una persona che ha intrapreso questo tipo di percorso e la loro effettiva importanza/gravità nella prosecuzione della gravidanza.
Abbiamo comunque convenuto col ginecologo di fiducia di effettuare la villocentesi per dissipare ogni dubbio per qunto riguarda la trisomia 21 (il rischio calcolato per le altre trisomie è bassissimo), ma saremmo interessati a capire meglio il significato di questi valori così anomali.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

mi sembra una buona idea ricorrere alla villocentesi, per fugare ogni dubbio.

Quanti embrioni sono stati impiantati?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima risposta.
Sono stati impiantati gli ultimi 3 embrioni disponibili, allo stato di blastocisti e congelati da circa 9 mesi, i meno "belli" della serie. In precedenza erano stati impiantati 2 volte 2 ottimi embrioni: i primi, da fresco, con le beta positive ma la gravidanza si è fermata subito, mentre per i secondi non c'è stato il minimo attecchimento.
Mi può spiegare cosa possono significare valori così alti di Estradiolo e Free-BHCG?
Grazie mille!
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa leggendo il suo interessantissimo blog ho visto un paio di cose che vorrei approfondire.
Nella sezione gemelli (http://www.medicinamaternofetale.it/medicina-fetale/gravidanza-gemellare)
dice che l'esame biochimico per le gravidanze gemellari non è fattibile, mente a quest'altro indirizzo http://www.translucenza.it/cosa-fare-se/gemelli/ trovo scritto praticamente l'opposto. Al di la delle differenti scuole di pensiero il dato biochimico è quindi poco attendibile nel nostro caso?
Inoltre in un'altra sezione dice che per la villocentesi in gravidanze gemellari è bene appoggiarsi a strutture esperte di terzo livello: potrebbe gentilmente dirmi se le risulta che l'Ospedale San Bortolo di Vicenza risulti tra queste, oppure quale struttura del Veneto ha questo tipo di accreditamento e lei si sente di raccomandarmi?
Grazie
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

la sezione del mio sito che lei cita è in fase di aggiornamento, e il dato deve essere corretto (il "cuore" del mio sito risale al 2006, nel frattempo sono cambiate diverse cose). La ringrazio per la segnalazione, provvederò al più presto ad aggiornare.

Se sono stati impiantati tre embrioni sarebbe opportuno effettuare un'ecografia particolarmente accurata per escludere che il terzo embrione si sia impiantato sotto forma di gravidanza molare, un caso rarissimo, ma in un paio di occasioni mi è capitato di vederlo.

Il riferimento in zona vostra se non sbaglio dovrebbe essere Verona. http://www.fetalmedicine.it
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa,
oggi avevamo l'appuntamento per eseguire la villocentesi in 13+2 settimane, ma il primario dell'Ospedale ci ha sconsigliato l'esame ritenendolo eccessivamente rischioso alla luce dell'ecografia preliminare che evidenziava due feti in "salute" (CRL 72mm) e ritenendo insignificante l'esame biochimico del bitest alla luce del percorso di PMA seguito. Ha dato massima importanza alla TN e sostenuto la mancanza di significato del bitest per una gravidanza gemellare, con 3 embrioni impiantati e terapia ormonale seguita.
Ha evidenziato la presenza di un trofoblasto, probabile esito del terzo embrione non attecchito, che può aver falsato l'esame biochimico. Non ci ha dato particolari indicazioni se non l'invito, se vogliamo, ad eseguire l'amniocentesi in 15 settimana, tecnicamente più agevole da eseguire e quindi con un rapporto rischi/benefici migliore di quello attuale.
Ecco ora i nostri dubbi.
Il trofoblasto può essere pericoloso? Secondo lei dovremmo fare ancora degli accertamenti per scongiurare il pericolo di mola?
Un'altra cosa mi ha un poco stupito: sembra, il condizionale è assolutamente d'obbligo perchè ho fatto io questa considerazione a posteriori, che sia presente una unica placenta con due sacchi. Il medico ci ha detto che i feti sembrano un maschio ed una femmina, ma un caso di gravidanza monocoriale biamniotica con sessi discordanti mi pare non sia possibile; ma potrebbe invece essere possibile il caso che due feti inizialmente distinti si fondano in seguito unificando le placente? Molto probabilmente ho solo interpretato male le immagini e la descrizione dell'ecografista... se le seve per fare chiarezza posso inviare una scansione delle immagini e del referto.
Grazie per l'attenzione.
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

essendoci stato il trasferimento di 3 embrioni, la cosa più probabile è che la gravidanza sia bicoriale biamniotica.
Le due placente possono apparire fuse, ma comunque dovrebbero essere separate, come evidenziato dal cosiddetto segno lambda.

Sul discorso villocentesi: serve un centro con grande esperienza per fare la villocentesi, ancora di più per i gemelli. Esiste il rischio del 5% di falsare il prelievo, prendendo due volte la stessa placenta. Il discorso di posticipare l'invasiva al secondo trimestre comporterebbe il dato che in caso negativo, effettuare un'interruzione selettiva sarebbe molto più rischioso per il feto sano.

Terza incognita: se il beta alto dipende da una terza placenta molare, altro che del Down dobbiamo preoccuparci (la mola è un tumore della placenta, che può dare problemi alla madre e quindi al corretto proseguimento della gravidanza). Sarebbe un caso unico al mondo, ma già descritto da altri, mi riferisco all'equipe del professor Pilu a Bologna, uno dei maggiori esperti di diagnosi prenatale in Italia. Mi rivolgerei urgentemente al centro di Bologna.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15070882

[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ho trovato un altro caso, descritto da un gruppo di ricercatori giapponesi nel 2008:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18226144
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua grande solerzia. Ho letto i link ed abbiamo provveduto a contattare Bologna inviando per fax la documentazione, le saprò dire il prosieguo, naturalmente mi auguro che non sorga alcun problema.
Sul discorso delle placente ha sicuramente ragione lei perchè forse si può intravedere nelle immagini una linea di separazione ad S che probabilmente è il segno lamba.
Una cosa che non mi è chiara nonostante abbia cercato informazioni è l'evoluzione del trofoblasto, intendo dire se ad un certo punto e quando "muore" e diviene sicuramente inoffensivo, oppure se il rischio è continuamente presente per tutta la gravidanza e magari anche oltre. Poi da quello che ho capito la diagnosi sicura per la mola si fa con la villocentesi, ma non mi risulta chiaro come possano essere correlati i villi coriali dei due feti con il trofoblasto che è fisicamente separato.
Grazie ancora!
[#10]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le due gravidanze normali (cioè i gemelli) decorrono in modo indipendente rispetto al trofoblasto molare (se di questo si tratta).

Il trofoblasto molare potrebbe o stare tranquillo e non produrre troppo beta, oppure crescere e svilupparsi insieme alla gravidanza.

Il rischio è che se la mola è molto attiva (=continua a produrre tanto beta), potrebbe portare nel circolo materno sostanze, che portano ad una gestosi.

Il primo consiglio per sua moglie è di misurarsi spesso la pressione sanguigna.

Mi faccia sapere cosa le dicono a Bologna.
[#11]
dopo
Utente
Buonasera Dottoressa, ci hanno richiamato da Bologna fissando una visita per il 15/7, la terremo informata.
La mia compagna normalmente per sua fortuna ha la pressione bassa ed anche in gravidanza non è cambiata, la media delle ultime 30 misurazioni è di 104/66 75bpm.
Secondo lei è il caso di monitorare regolarmente l'andamento delle beta (BHCG o free-BHCG)?
Grazie
[#12]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sì, farei un controllo almeno un paio di settimane dopo il duo test per vedere l'andamento.
[#13]
dopo
Utente
Oggi abbiamo effettuato un prelievo per il monitoraggio degli anticorpi e delle s-beta HCG che hanno dato un risultato di 90964 mlU/mL che mi pare in regola per 14+6 settimane di gestazione. Avevamo chiesto di analizzare anche le free-BHCG ma al CUP dell'Ospedale ci hanno detto che sono la stessa cosa, per cui hanno fatto solo le beta classiche, non so se è corretto ma avendo valori di riferimento molto diversi presumo siano esami differenti. A suo giudizio è sufficiente così o dovremmo cercare di farle fare magari in un'altra struttura?
Grazie in anticipo per la grande disponibilità.
[#14]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Difficile valutare l'esame, visto che la gravidanza è gemellare e le beta sono comunque tendenzialmente alte.

la risposta più importante dovrebbe arrivare dall'ecografia del giorno 15.

Tenetemi informata.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno, abbiamo effettuato l'ecografia di secondo livello presso il S.Orsola di Bologna ed il referto fortunatamente "esclude con certezza assoluta una patologia del trofoblasto. Sono presenti due dischi placentari morfologicamente regolari, impiantati regolarmente uno sulla parete anteriore ed uno sulla parete posteriore della placenta". Sono state effettuate delle misurazioni (BPD, CC, CA, LF) risultate pressocchè identiche per i due feti e comprese nel 30-50° percentile.
Ci hanno detto di stare tranquilli e che il bitest nelle gravidanze gemellari è poco attentibile visto l'elevatissimo range di variabilità delle beta, vista la buona TN tendenzialmente ci hanno sconsigliato di effettuare anche l'amniocentesi.
Per quest'ultima è sempre un gran dilemma, noi saremmo orientati a non farla visto anche i consigli tranquilizzanti avuti nel corso delle ultime due visite effettuate.
Ho trovato però pareri contrastanti sulla attendibilità del bitest in gravidanze gemellari, potrebbe approfondirmi il suo punto di vista in merito?

Grazie mille per tutto.
[#16]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Salve!
Sono contenta che l'ecografia sia andata bene!

Sul discorso amniocentesi, la scelta è personale.

Con un duo test positivo, personalmente non rischierei di non farla (anche se la probabilità è a favore del fatto che siano sani), ma è chiaro che non tutti se la sentono. Tanti decidono di non fare nessuna indagine.
[#17]
dopo
Utente
Per concludere il post, abbiamo deciso di effettuare l'amniocentesi ed alla fine per fortuna l'esito è stato positivo, nel senso che il cariotipo è risultato regolare per entrambi i feti.
Ora ci è sorto un diverso "problema" riguardante un ritardo di crescita di uno dei feti ma per questo aprirò un apposito quesito a sè stante.
Grazie ancora per tutto il tempo dedicatoci.
[#18]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di niente!