Gravidanze biochimiche ricorrenti

Salve, due mesi fa ho avuto una gravidanza biochimica. Avevo fatto l'analisi delle beta HCG, ma non ricordavo bene il giorno delle precenti mestruazioni, sicuramente qualche giorno di ritardo. Avevo 217 (range 4-5 settimana 100-5000).Dopo tre giorni dal test ciclo mestruale. L'eco ha evidenziato un'endometrio assolutamente "normale" per la fase mestruale. Il ciclo mi è venuto il 23 aprile. Il successivo il 23 maggio. Il 23 giugno eseguo un test di gravidanza positivo, stesso giorno beta a 212 (altro laboratorio qui il range è 75-2600). L'ultimo rapporto è avvenuto il 5 giugno e ho cicli di circa 29-30 giorni ma non sempre regolari. La ginecologa mi ha detto che le beta sono basse, di ripeterle lunedì. Se fosse un'altra gravidanza biochimica come mi dovrò comportare?Devo fare gli esami per la poliabortività?E' la mia prima gravidanza.Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

se si trattasse di un'altra gravidanza biochimica, un pò di esami li farei, giusto per escludere le patologie più importanti.

Il processo dell'annidamento è molto complicato, ed un gran numero di gravidanze non vengono nemmeno riconosciute, potendosi scambiare per cicli ritardati.

Le segnalo un approfondimento sull'impianto placentare:

http://www.medicinamaternofetale.it/medicina-materna/placenta/placenta-e-patologia-ostetrica

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Grazie molte Dottoressa. Il 27 giugno le beta erano 1027, il 30 giugno 3356...si stanno alzando...Per ora incrocio le dita!La terrò informata!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
certo! aspetto notizie!
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Oggi ho fatto la prima ecografia (in teoria sono alla 6+1). Si è visto tutto: camera gestazionale, sacco vitellino, embrione di 2,8 mm con il cuore che pulsava!La prossima ecografia è tra due settimane per datare la gravidanza...anche perchè credo che 2,8 sia un pò poco per la 6° settimana...
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
bene!

2,8 va benissimo, consideri che le tabelle di robinson (le trova anche sul mio sito) sono del 1975 e sono molto imprecise nella gravidanza iniziale.

la ridatazione non andrebbe fatta prima delle 10 settimane, proprio per questo motivo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Sono arrivata alla 9+3 settimane. Ho fatto un'ecografia con un'altra ginecologa perchè la mia è in ferie. L'embrione è di 26 mm , sacco vitellino di 5 mm e camera gestazionale di 57X27x38mm. Tuttavia nel referto ha scritto "in via collaterale si segnala lateralmente a sinistra della camera gestazionale area di disimpianto di 23x10 mm in via di organizzazione". Mi ha detto è praticamente la norma vedere queste aree durante un'eco,anzi è raro non vederne, che non devo fare niente di più di quello che un fà normalmente durante una gravidanza (io non ho mai avuto nessuna perdita)...ma sono comunque un pò preoccupata. Per andare al lavoro prendo l'autobus (20 minuti) ed il treno (10 minuti).La ginecologa prima di partire mi aveva prescritto il progesterone 200 1 volta al giorno, magnesio 2,25 ed eutirox 25 mg per una tiroidite autoimmune con TSH leggeremente superiori alle linee guida (2,66) ma anti-TPO a 220.Posso veramente stare tranquilla?La prossima eco è per la TN il 18 agosto...secondo lei devo fare un controllo prima?Grazie
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Solitamente io non segnalo queste aree di accollamento ancora non completo (in gravidanza iniziale la camera ancora non aderisce completamente all'utero).
Quindi, in assenza di sintomi, è come se non ci fosse.

Sul discorso del lavoro, senta il suo medico.