Ereditarietà gravidanze gemellari

Buonasera gentili medici.

Premetto che non sto programmando una gravidanza, e che la mia domanda nasce più da una paura/curiosità che ho.
La mia domanda è: c'è una "legge" di ereditarietà per i gemelli? E' vera in questo caso la regola del salto di una generazione?
Sono una ragazza di 27 anni, gemella eterozigote. Un caso precedente a me noto di gravidanza gemellare è della mia bis nonna materna; c'è poi ovviamente il caso di mia madre, la quale ha una sorella che, nonostante abbia partorito un figlio all'età di 35 anni, non ha avuto una gravidanza di due gemelli.
Vorrei pertanto sapere se, a quanto sembra nella mia famiglia, è valida l'ereditarietà che salta una generazione nelle gravidanze gemellari, oppure anche in questo caso è del tutto casuale.
Ho posto questa domanda in quanto, confesso, mi spaventa l'eventualità possa avere anche io dei gemelli.
Vi ringrazio dell'attenzione e di un'eventuale gentile risposta e mi scuso se mi sono espressa un poco confusamente.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La gemellarità è solo un "trend" ovvero una tendenza geneticamente predeterminato/a.
Il fatto che si verifichi davvero, dipende da un insieme di fattori associati che non sempre si manifesta.
Altrimenti una donna che è geneticamente predisposta alle gravidanze gemellari, sfornerebbe gemelli ad ogni gestazione...e non è così.

Cordialmente

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo