C.a. dott. santoro, seconda gravidanza

Carissimo dott. Santoro,
non so se si ricorda di me, dopo dei pregressi aborti spontanei (5 settimane senza revisione, uno a 16+5 con revisione) ha seguito la mia precedente gravidanza tramite questo servizio, dove mensilmente le riportavo le misure della mia bambina in quanto sembrava risultasse indietro rispetto all'um. A fine gravidanza la bimba era podalica e su suggerimento della ginecologa che mi ha seguita ho fatto il rivolgimento manuale, fortuanatamente senza complicazioni, e la mia piccola è nata con parto naturale a 41 settimane.
Dopo il parto, a distanza di sei mesi, mi sono accorta che non andava, soffrivo di incontinenza fecale ed ai gas. Per questo ho chiesto un consulto proctologico dal quale è emerso che il danno è stato fatto durante il parto, non si capisce bene se l'episiotomia mi è stata fatta troppo profondamente per errore o se era inevitabile. Il proctologo, per questo, mi ha caldamente consigliato ad una prossima gravidanza di fare un cesareo per evitare di perdere completamente l'uso dello sfintere, cosa che vorrei evitare!
Ed oggi sono incinta di 27+4, una bimba che dovrebbe nascere intorno al 20 di settmbre.
Ecco l'ecografia morfologica:
um 7/12/10 settimana 22+1 settimana ecografica 21+1
epp amenorrea 13/9 epp ecografica 20/9
attività cardiaca presente
bdp mm 44,9
cc mm 172,2
ac mm 152,2
femore mm 32,5
cervelletto mm 20,5
trigono 3,7
ecodopler
a.uterine sx ri 0,58
a.uterine dx ri 0,71
media a.uterine 0,65
a.ombelicale pi 1,07
sono stati visualizzati cranio (emisferi cerebrali, ventricoli laterali, cavo del setto pellucido, cervelletto, cisterna magna) rachide in sezione longitudinale, cuore 4 camere cardiache, torace normoconformato con polmoni regolari per dimensioni e merfologia. Organi splacnici (stomaco, reni e vescica) regolari. Evidenziate le due arterie ombelicali, evidenziate 12 ossa lunghe. Il l.a. è normalmente rappresentato.
Doppler a.u. con aumento delle resistenze. Doppler fetale nella norma. Prossimo controllo tra 4 settimane. Si prescrive clexane 4000 UI da eseguire 1/die fino a termine gravidanza.
Ho iniziato da subito la cura con clexane (ho la mutazione mthfr c677t in omozigosi, per questo mi hanno fatto subito il doppler)
E questi gli esiti della seconda eco:
settimana 26+1 settimana ecografica 25+1
attività cardiaca presente
bdp mm 59
cc mm 218,8
ac mm 192,7
femore mm 43,9
ecodoppler
a.uterine sx ri 0,58
a.uterine dx ri 0,68
media a.uterine 0,63
a.ombelicale pi 1,08
crescita fetale e velocimetria doppler dell'a.ombelicale nella norma. velocimetria doppler delle arterie uterine alterata. prosegue terapia con clexane 4000. prossimo controllo crescita e doppler tra 4 settimane.
Cosa ne pensa? Con la precedente gravidanza non ho avuto problemi di resistenza delle arterie uterine, la ginecologa che mi seguiva era contraria all'eparina, ma ho preferito ascoltare l'ospedale dove andrò a partorire.
Mi scuso se le ho scritto un romanzo, ma ho preferito essere il più esaustiva possibile.
Cordialmente
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Oltre all'indicie di resistenza va valutata la presenza o assenza dell'incisura protodiastolica (Notch).
Se è stata sempre assente, non vi sono elementi predittivi positivi di problemi vascolari placentari.

Saluti ed auguri vivissimi.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Buona sera dottore,
Il noctch con la scorsa gravidanza è sempre stato assente. Attulamente non vedo indicato nulla da nessuna parte, chiederò quindi che venga controllata questa cosa con la prossima ecografia.
Per la terapia di eparina cosa ne pensa? E del cesareo?
La ringrazio per avermi prestato ancora attenzione, cordialmente
SG
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per le terapia, come sa, non possiamo esprimerci in prosposito. Dirò che si fosse una mia paziente, la farei anch'io.
Idem per il Taglio cesareo (che, personalmente, avrei praticato già col primo, però...)

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Dottore,
col senno di poi, rimpiango anch'io la forzatura che è stata fatta per un parto naturale, diciamo che ora sto pagando per il rivolgimento. Se la natura decide per una cosa, meglio non forzare.
Grazie ancora della sua attenzione, la aggiornerò alla prossima ecografia.
Cordialmente
SG
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
questa mattina ho effettuato l'ecografia di controllo con flussimetria. La crescita della bimba sembra andare bene, la flussimentria un pochino meno, le riporto di seguito i risultati:

um 7/12/2010
sett 29,6
sett eco 28,6
epp amenorrea 13/9/11
epp eco 20/9/11

feti
attività cardiaca presente
placenta posteriore
presentazione cefalica
bdp mm 72,2
cc mm 269,3
ac mm 237,5
femore mm 52

ecodoppler
a.uterine sx ri 0,6
a.uterine dx ri 0,75
media a.uterine 0,68
a.ombelicale 0,95
Il nocht non c'è.

Biometria fetale nella norma. Velocimetria doppler fetale nella norma. Velcimetria doppler in AU alterata, Liquido amniotico nella norma.
Prosegue terapia con clexane 4000 ui fino al parto.
Controllo PA due volte a settimana. Proteinuria delle 24 ore. Prossimo controllo tra 4 settimane.

Mi sono stati prescritti questi esami da fare subito: proteinuria 24 h, transaminasi, creatinemia, bilirubina, uricemia, ldh.
Il ginecologo non mi ha detto nulla, ma questi esami sono per la gestosi, o sbaglio? Non ho particolari edemi, un pochino le gambe sono gonfie, ma come sempre d'estate...
Cosa ne pensa?
La ringrazio come sempre dei suoi preziosi pareri.
SG
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
visto che ho già gli esiti degli esami prescritti, mi piacerebbe avere un parere anche su questi:

CREATININA 0.48* (0.5-1.00)
AC.URICO 4.9 (2.0-6.4)
BILIRUBINA TOT. 0.2* (0.4-1.2)
TRANS. G.O. 18 (0-38)
TRANS. G.P. 12 (0-34)
LDH 264 (230-460)
PROTEINURIA 24H: INTERV.ORE 24, VOLUME ML 1550, PROTEINURIA 0.13* (0.01-0.1)

Per quanto riguarda la raccolta delle urine ho avuto un piccolo incidente, la prima urina raccolta (la seconda del giorno) è andata tutta perduta (non mi ero accorta del secondo tappo nel barattolo...), questa cosa potrebbe aver invalidato l'esito, visto che è già un pochino sballato?
In ogni caso dovrò ripetere tutti gli esami tra 4 settimane...
Grazie ancora del''attenzione.
Cordialmente
SG