Terzo cesareo utero bicorne?

Salve, ho 33 anni ed ho avuto due gravidanze (2006 e 2008); all'inizio della prima gravidanza mi è stato diagnosticato l'utero bicorne (associato ad agnesia renale di cui già ero a conoscenza da anni). Le gravidanze hanno avuto un corso regolare e sono entrambe terminate con TC programmato alla 38 settimana, per presentazione podalica. Alcuni mesi fa ho eseguito un'isteroscopia diagnostica per stillicidio ematico, da cui è emerso un istmocele, considerato causa delle perdite.
Le mie domande sono:
1)Pensare ad un'altra gravidanza dovrebbe mettermi timore?
2) Quali potrebbero essere nello specifico i rischi a cui andare incontro?
3) nel caso, potreste consigliarmi strutture specializzate? (Toscana)
Grazie
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
una terza gravidanza comporta necessariamente un terzo taglio cesareo e i rischi sono legati a possibile rottura d'utero ( ciò è indipendente dalla sua malformazione uterina );sarà quindi un cesareo programmato in epoca precoce.Sarà il suo ostetrico a seconda del decorso della gravidanza a consigliarle il centro di riferimento dove eseguire l'intervento.
Saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie della risposta. Vorrei sapere in caso di rottura d'utero quali possono essere le conseguenze.
Grazie
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
.....meglio non pensarci!!!........probabile morte del feto e rischio per la madre

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Immaginavo qualcosa del genere.... a questo punto mi toglierei l'ultimo dubbio: in caso di terzo cesareo programmato pretermine, il rischio di rottura dell'utero c'è lo stesso durante l'intervento (o subito dopo)?
Grazie
[#5]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
...il rischio di rottura è durante la gravidanza,prima del taglio cesareo!