Mioma intramurale 5 cm

Buoangiorno,
ho 35 anni e settimana scorsa da un ecografia mi hanno riscontrato un mioma intramurale di 45 mm, desidero avere un figlio!non so cosa fare, tentare di avere una gravidanza oppure togliere il mioma e poi aspettare un anno (cosi' mi hanno detto) per provare?Cosa mi consigliate un mioma di questo tipo puo' creare problemi per un eventuale gravidanza?
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Solitamente sono i miomi "SOTTOMUCOSI" quelli che creano problemi , ma se l'evoluzione di questi miomi avviene verso la cavità uterina,potrebbero esserci problemi, e in questi casi conviene rimuoverlo chirurgicamente.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,
non capisco la seconda parte della risposta , so che il mio è posteriore , puo' influire?
Grazie
Cordiali saluti
SM
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se questo mioma crescendo, in gravidanza, potrebbe occupare la cavità uterina e togliere spazio al prodotto del concepimento.
Questo è il problema.