Prima assunzione pillola harmonet

Gentile Dott./Dottoressa,

sto assumendo la pillola Harmonet ed è la prima volta che ne faccio uso (mai preso nemmeno altri pillole prima). Ho fatto tutti gli esami del sangue necessari e sono tutti perfetti.
La mia domanda è la seguente: la copertura anticoncezionale si ha subito anche dal primo blister? Ho letto attentamente il foglietto illustrativo ma il dubbio c'è sempre... Perchè il bugiardino mi sembra abbastanza chiaro, ma poi cercando in internet ci sono una miriade di opinioni differenti...
Ho preso, come consigliatomi anche dal mio ginecologo, il primo confetto al primo giorno di ciclo, oggi sono all'ottavo giorno ed ho sempre cercato di prendere la pillola con estrema puntualità (la sera verso le 21).

Grazie mille per l'attenzione
Distinti saluti

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La contraccezione parte dal primo confetto assunto ,quindi nessun problema
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/619-contraccezione-ormonale-prima-e-dopo-la-prescrizione.html
Si può tranquilizzare

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dott. Blasi,

la ringrazio per la sua risposta e cordialità. Approfitto di questo spazio per chiederle un ulteriore chiarimento. Alcuni farmaci possono diminuire l'effetto contraccettivo, ma questa cosa è retroattiva? Nello specifico, ho assunto Trimethoprim (nella seconda settimana del blister) e per i giorni di assuzione dell'antibiotico ho usato anche un metodo contraccettivo di barriera. Ma ci possono essere problemi anche per i rapporti precedenti alla cura col Trimethoprim?

Grazie mille per la sua cordialità
Distinti Saluti e colgo l'occasione per augurarle buone feste
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
No, per i rapporti precedenti nessun problema.
BUONE FESTE