Rapporto iniziato senza preservativo

buongiorno,due settimane fa io ed il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto, inizialmente non protetto (per 5 minuti), poi è stato messo il preservativo. dopo 2 giorni mi sono accorta che ero in fase ovulatoria (ho avuto perdite di muco x 2 giorni), faccio presente che sono al primo mese di sospensione della pillola dopo un anno e mezzo di assunzione...
è possibile che l'ovulo sia stato fecondato dato che c'è stata penetrazione per un pò prima di mettere il preservativo? siamo sicurissimi che non ci sia stata eiaculazione prima di infilare il preservativo. nonostante ciò sono molto in ansia in quanto, rispetto alle altre volte, ho il seno molto gonfio, al quale si aggiungono dolori al basso ventre..
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se non vi è stata fuoriuscita di liquido seminale non vi è rischio, ma consideri che l'uso scorretto del profilattico è causa di insuccesso del metodo contraccettivo (che tra l'altro non è considerato molto sicuro, mentre è assolutamente indicato per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse).

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie dr. menditto x il suo consulto. in realtà sono sicura che l'eiaculazione è avvenuta parecchi minuti dopo nel preservativo, mi preoccupava solo la fuorisciuta di liquido preseminale, quella sostanza che compare al momento dell'eccitazione... posso stare tranquilla se trattasi di fuoriuscita di solo liquido preseminale? oggi è il secondo giorno di ritardo e le perdite di muco sono avvenute al 14° e 15° giorno
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se si tratta solo di quello può stare tranquilla, anche se in caso di ritardo la certezza proviene solo dalla beta HCG.
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora dottore.
un'ultima domanda, avendo avuto perdita di muco solo nei giorni 14 (in piccola quantità) e 15(un pò più abbondante) quando pensa sia avvenuta l'ovulazione?
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Si tratta di un segno molto generico sul quale non è possibile esprimersi in merito ad un'eventuale ovulazione.