Pillola estinette e utero piccolo dubbi

Gentili Dottori,
Sono una ragazza di 20 anni,e assumo da tre anni la pillola estinette, vorrei gentilmente sapere se secondo lei fosse il caso che effettuassi un periodo di pausa oppure se posso continuare a prenderla regolarmente visto che è una pillola a basso dosaggio?. Premetto che ho recentemente effettuato dei controlli dove i valori sono perfettamente nella norma. Inoltre volevo esporle un altro dubbio.Dall'ultima visita ginecologica, il ginecologo mi ha riscontrato un utero piccolo. Volevo chiedere se questo può portare dei problemi ad una futura gravidanza.
Ho i cicli regolari fin da quando ho avuto i primi cicli.
Il fatto che ho assunto la pillola come anticoncezionale, può aver causato la ridotta crescita dell'utero? E se la sospendessi potrebbe tornare normale? grazie in anticipo

cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

di solito non è necessario effettuare pause, in quanto di per sè rappresentano un rischio per gravidanze indesiderate, soprattutto nelle giovanissime.
Se però sono cambiati dei dati, ad esempio se lei non è sempre stata sottopeso come vedo dalla sua scheda, la sospensione della pillola ci conforta sul discorso della regolarità mestruale.
Sul discorso utero piccolo, a meno di uteri malformati ("abozzo uterino") è difficile che ci siano problemi con una possibile gravidanza.
Prima della pillola mestruava regolarmente?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
la ringrazio molto per la sua risposta,è stata molto confortante,comunque volevo comunicarle che il peso non ha mai subito variazioni, e riguardo al ciclo mestruale prima della pillola è sempre stato regolare.

cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
In questo caso, nessun timore.