Paura gravidanza per mancato assorbimento pillola

Buonasera,
vi contatto perchè sono in ansia e spero di tranquillizzarmi.
Prendo la pillola lucille da 1anno e 6 mesi , l'altra sera (sabato) ho preso come di consueto la pillola (era la quarta) alle 21:00.
Poi ho mangiato e intorno alle 00:40 00:50 , sono andata in bagno e le mie feci erano di una consistenza normale ma dopo 5 minuti
ho avvertito un pò di fastidio alla pancia e ho avuto due scariche diarroiche brevi.
Guardando il bugiardino ho letto che se erano passate 3-4 ore la pillola era ormai assorbita e quindi non sono stata a prenderne un'altra .
Il mio dubbio è questo, avendo avuto rapporti venerdì sera e sabato pomeriggio (sempre coito interrotto), posso essere a rischio gravidanza ?

Nella settimana seguente adotterò comunque un ulteriore metodo contraccettivo, o è meglio fino alla fine del blister ?

Grazie
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se sono trascorse più di quattro ore tra l'assunzione della pillola e le scariche diarroiche non ha motivo di preoccuparsi.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.!!
Sono passate 3ore e 40-50.....e quindi non sono molto tranquilla.!!
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Le 4 ore sono date come margine di sicurezza, considerando la variabilità che ci può essere nel transito intestinale, ma in genere dopo 3 ore la pillola è già assorbita.