Spotting e pillola

salve dottori,
ho iniziato a riprendere la pillola loette ad aprile dopo 6 mesi di stop, i primi mesi ho avuto spotting,poi tutto nelle norma però nei mesi di settembre e ottobre ho notato che verso la metà delle compresse mi uscivano delle piccolissime goccioline di siero dal capezzolo destro, questo mese, novembre, ho riavuto di nuovo lo spotting per 1 giorno alla 14esima compressa. secondo voi dovrei cambiare pillola? oppure dovrei continuare senza preoccuparmi?comunque nei 2 anni precedenti la pillola non mi ha dato nessun tipo di fastidio.
In attesa di una vostra risposta, vi porgo i miei piu cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo spotting si spiega per il basso dosaggio della pillola. Conviene continuare e verificare cosa succede, visto che questa pillola non crea nessun'altro tipo di problema
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Mi scusi se la disturbo ancora,prima non le ho detto che lo spotting si è sempre verificato dopo che ho avuto un rapporto con il mio ragazzo. e come mai nei primi 2 anni non mi ha mai causato nessun tipo di problema? e ora invece si?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Particolare non di scarsa importanza. In questo caso potrebbe trattarsi di una "piaghetta" sul collo dell'utero sanguinante dopo i rapporti, quindi necessita di visita ginecologica e paptest
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Buonasera Dottore,
ho fatto il controllo dal ginecologo e non risulta nessuna piaghetta al collo dell'utero. il mio dottore ha detto che è un effetto degli ormoni.
Vorrei farla una domanda: prendo la pillola loette può essere causa di capelli grassi? perchè ho notato che negli tempi ho sempre i capelli grassi e sono costretta a lavarli tutti i giorni, su internet ho che potrebbe essere la pillola, ma la pillola non dovrebbe essere un rimedio?
secondo lei?
grazie.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pillola non dovrebbe causare problemi di capelli grassi, ma talora gli effetti sono molto soggettivi. Esistono alcune pillole con particolare progestinico indicate per la cura dei capelli grassi
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
buonasera dottore,
le volevo fare una domanda(prendo la pillola loette) posso alla fine del ciclo da sospensione fare una lavanda interna per una maggiore igiene intima? io avevo pensato ad aflovag lavanda intima,perchè in passato già ne ho fatto uso,ma sul foglietto illustrativo c'è scritto che in caso di uso di contraccettivi leggere prima le istruzioni sulla confezione degli stessi. questo vuol dire che questa lavanda fa diminuire l'efficacia della pillola?
grazie mille.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun problema di interazioni per le lavande vaginali che agiscono a livello locale vaginale
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Buongiorno Dottore, mi scusa se continuo a disturbarla, le spiego il mio fastdio/problema.
Mi mancano 3 compresse per finire il blister di loette,(uso contraccettivo)la prendo ormai da 1 anno,e stamattina ho notato andando in bagno di avere spotting, ho sempre assunto regolarmentele tutte le compresse, senza interferenza con altri farmici oppure episodi di vomito o diarrea, forse l'ho presa solo con qualche ora di ritardo rispetto al solito orario, però ho notato che ho questi episodi di spotting mi vengono praticamente un mese si e uno no, ora mi chiedo la copertura contraccettiva rimane?perchè questo mese ho avuto rapporti completi non protetti e mi sto preoccupando.secondo Lei dovrei cambiare pillola?
in attesa di una Sua risposta Le porgo i miei più cordiali saluti
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gli episodi di spotting durante l'assunzione di una pillola a basso dosaggio si possono verificare e la copertura contraccettiva e' garantita se si e' assunta regolarmente.
Solo se lo spotting dovesse persistere nei prossimi mesi puo' considerare di cambiare pillola
Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Buonasera Dottore,
sono appena stata dal ginecologo e mi ha consigliato di cambiare pillola, mi ha prescritto yasmin.
ora i miei dubbi sono:
1) è una pillola a basso dosaggio?
2) facendo una ricerca su internet ci sono molti pareri negativi su questa pillola soprattutto sul fatto che è una delle pillole più rischiose dal punto di vista trombosi, ora io mi chiedo è vero?perchè mi sta venendo un pò di ansia.
grazie mille
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- si
2- relativamente al rischio trombosi tutte le pillole si equivalgono (rischio peraltro molto basso, in soggetti predisposti)
Saluti