Pillola e spotting

Gent.li Dottori,
sono una ragazza 22enne che assume la pillola da oltre 4 anni ininterrottamente. Non ho mai notato effetti indesiderati, a parte qualche sporadica emicrania che non si presenta più da oltre 2 anni. Nei primi mesi di assunzione ho notato i normali segni di spotting, cessati dal quarto mese in poi. Nel corso di questi anni ho fatto un paio di esami del sangue e non hanno mai rilevato nessun valore anormale.
In tutti questi anni (che io ricordi) non ho mai avuto altri effetti indesiderati, a parte un lieve aumento di peso (che però associo all'aumento di cibo ingerito ad ogni pasto).
Ecco il mio dilemma:
oggi pomeriggio ho notato qualche perdita rosata provenire dalla vagina, di quantità assolutamente molto contenute. Ho pensato fosse spotting, e mi mancano 9 pillole a finire la scatola. Prendo la pillola di nome Fedra (anticoncezionale orale combinato).
E' normale dopo 4 anni che si verifichi ancora lo spotting? (mi sarà capitato ancora nel corso dei 4 anni, ma in totale sarà stato 2/3 volte a intervalli random, senza contare i primi mesi di utilizzo).
Oppure è qualcosa di più grave? Se si, cosa potrebbe essere?
Se posso avrei altre curiosità:
E’ obbligatorio fare una pausa di astinenza pillola dopo un po’ di anni che si prende quest’ultima ininterrottamente?
Se obbligatoria la pausa, dopo quanti anni o mesi di assunzione ininterrotta va effettuata? Nel mio caso potrei aspettare la primavera a fare la pausa? (raggiungerei i 4 anni e 9 mesi di assunzione).
Per quanti mesi è consigliato fare la pausa prima di ricominciare a prendere la pillola di tipo combinato? Due/tre mesi nel mio caso andrebbe bene?
Grazie infinitamente per il consulto. Spero presto in una risposta, sono un pò preoccupata.
Grazie ancora!
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Ocassionalmente lo spotting si può ripresentare .Faccia mente locale se ha assunto antibiotici, se ha scordato qualche pillola o ha avuto diarrea o vomito. Se è tranquilla su questi eventi non ha motivo di preoccuparsi.
Se i controlli ginecologici annuali non ravvedono insorgenza di complicazioni, non c'è motivo di sospendere la pillola.
Si ricordi di praticare con cadenza regolare un Pap test.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinitamente per la risposta.
In effetti non ho avuto sintomi da lei descritti. Ultimamente ho fatto spesso feci molli, ma regolari, cioè una volta al giorno. Quindi non credo sia da ricondursi a diarrea.
Per il resto è tutto ok. Nessuna dimenticanza e niente vomito o antibiotico. Una cosa che posso ricordare è che ieri l'ho presa più tardi di 2 ore del solito (se questo possa influire).

In questo periodo per motivi familiari non ho modo di fare una visita ginecologica anche se dovrei farla già da qualche mese.
Se questi miei problemi (che non sono di natura fisica) dovessero persistere posso continuare con tranquillità la pillola per altri 2/3 mesi? (Sperando che tutto si sistemi il prima possibile).
Non ho notato nessuna insorgenza di controindicazioni o effetti indesiderati legati alla pillola.
Grazie ancora infinitamente per l'aiuto fornitomi!
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Può proseguire tranquillamente
[#4]
dopo
Utente
Porgo i miei più sentiti ringraziamenti per l'aiuto fornitomi.
Grazie!