Pillola e virus intestinale

buona sera dottori.
avrei bisogno dei chiarimenti riguardo alla contracezione;sarei grato se potreste aiutarmi.
Sul foglietto illustrativo della pillola contracettiva c'è scritto che se ci sono episodi di diarrea o di vomito entro le prime 4 ore dall'assunzione della pillola contracettiva bisogna assumerne un altra.
se il vomito o la diarrea si presenta dopo le 4 ore bisogna comunque adottare metodi contracettivi diversi (preservativo)
nel caso di virus intestinale dove si ha un solo episodio di diarrea il primo giorno, dopo le 4 ore di assunzione della pillola e il rimanenti giorni solo nausea e mal di stomaco come bisogna comportarsi?
Le pillole vengono assunte anche in caso di nausea e mal di stomaco?
vi ringrazio anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se vi è solo nausea e mal di stomaco non vi è problema sull'assorbimento. Prestare però attenzione alla possibile insorgenza di vomito e/o diarrea.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta; mi ha aiutato a chiarire dei dubbi che avevo.
grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Scusi dottore se la disturbo di nuovo; le mestruazioni sono arrivate ma sono più scarse del solito.
dopo quanto tempo dall' ultimo rapporto si può fare un test di gravidanza o un delle dosaggio beta hcg per chiarire ogni dubbio?
la ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#4]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La certezza deriva dal dosaggio della beta HCG praticata non prima di 15 giorni dal rapporto a rischio-
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore.