Il secondo giorno del ciclo,12 giorni fa

Salve, volevo sottoporle il mio problema.Dopo una visita specilistica e delle normali analisi del sangue mi è stata prescritta una pillola contracettiva,mercilon, che già prendevo 7anni fa senza alcun disturbo. Ho iniziato ad assumerla il secondo giorno del ciclo,12 giorni fa e dopo essersi bloccato per2 giorni ho iniziato ad avere spotting vaginali che continuano tuttora accompagnati da leggeri dolori addominali.Le chiedo se devo preoccuparmi,se sono comunque "coperta" e se sia meglio interrompere l'assunzione della suddetta pillola o se sono fenomeni destinati a scomparire e quindi debba continuare. La ringrazio per la sua disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

gli spotting da pillola sono comuni, non occorre la sospensione in quanto il fenomeno si risolve nel tempo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio della sua risposta. Le chiedo inoltre se teoricamente l'effetto contraccettivo della pillola sia salvaguardato nonostante lo spotting.grazie ancora e buona serata.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'effetto contraccettivo dipende dalla corretta assunzione della pillola, e non ha nessuna relazione con lo spotting.