Indicazioni post-operatorie ivg

Gentile Dott.
ho 25 anni e ho subito un intervento IVG in data 13 luglio 2010. In ospedale non mi è stato detto nulla sulle indicazioni da seguire dopo l'operazione, dunque pensando che nn ci sarebbero stati problemi ho avuto qualche rapporto sessuale prima della prima mestruazione, solo dopo ho saputo che era consigliabile nn averne. Adesso vorrei sapere se ciò può aver potuto provocare delle conseguenze. E che controlli posso fare adesso per stare tranquilla?
La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Se erano passati almeno 20 giorni dall'intervento dovrebbe stare abbasdtanza tranquilla, l'unico interrogativo è sulla contraccezione, ma sicuramente avrà preso i provvediementi adeguati, cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Per la contraccezione non ci sono problemi, ho preso tutte le precauzioni. L'unico problema è che non sono passati 20 giorni dall'intervento, ci potranno essere conseguenze? che controlli posso fare per stare tranquilla?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
In linea di massima, se non ha dolori o perdite di sangue atipiche o maleodoranti, il rischio di complicanze dovrebbe essere scongiurato; può comunque, se rimangono dei dubbi ,farsi visitare