Riassunzione pillola

Buongiorno,
sono una donna di 33 anni, e soffro di dismenorrea fin dal menarca (12 anni).
A 25 anni,su consiglio della mia ginecologa,ho iniziato ad assumere la pillola Arianna,con la quale mi sono trovata molto bene e che mi ha completamente risolto il problema dei dolori che, nel primo giorno di ciclo, mi impedivano di svolgere le normali attivita' quotidiane, oltre a obbligarmi ad imbottirmi di antinfiammatori. Ho preso Arianna per 6 anni,effettuando annualmente esami di controllo del sangue, e senza mai fare pause,perchè a detta della mia ginecologa, se gli esami erano a posto, non erano necessarie. Ma gli ultimi mesi che prendevo Arianna ho iniziato ad avere,il giorno prima del ciclo,emicranie fortissime,cosi' la ginecologa ha deciso di sospenderla e di cambiarla.
Ho fatto una pausa di 4 mesi senza pillola, dopodichè ho preso la Belara,per 6 mesi,che ho dovuto interrompere perchè troppo pesante per me...mi ha dato infatti un forte aumento di peso e una terribile secchezza delle mucose (arrivava a sanguinarmi il naso).
Cosi' è da un anno e mezzo che non prendo piu' nulla, il mio peso è tornato normale ma ho ricominciato a soffrire, diciamo che in un anno almeno 3 cicli sono molto dolorosi e ogni mese non posso fare a meno della tachipirina il primo giorno(l'unico farmaco che posso assumere perchè in passato l'ibuprofen mi ha provocato una gastrite acuta...).
Quello che vorrei chiederle e se posso riassumere Arianna,visto che tuttora risulta essere una delle piu' leggere,o se devo considerarla "off limits" per me, per via delle emicranie degli ultimi mesi.
Mi è stata proposta Yaz che nn voglio assumere a causa del diuretico che contiene, e sinceramente non mi sento di sperimentare neanche la nuova Klaira che ha dosaggi piu' simili a Belara che non ad Arianna.Inoltre ho sentito parlare degli effetti positivi del magnesio, come va assunto?
Grazie anticipatamente.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Considerando gli effetti collaterali che si presentano con l'estro-progestinico, ritengo che sia il caso di verificare se trova giovamento da altri approcci terapeutici, tra cui rientra anche un'adeguata supplementazione di magnesio.
In ogni caso un piano terapeutico idoneo al suo caso può essere pianificato solo in corso di visita ginecologica e non è possibile alcun tipo di prescrizione on line.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli