Lesione della lingua

Buongiono,
da circa una ventina di giorni mi sono accorta (dopo aver provato un senso di bruciore simile a quello che previene un'afta) di avere una protuberanza a livello del bordo linguale in prossimità delle papille foliate. Tale protuberanza era ricoperta di bianco molto simile a pus. a tutt'oggi il colorito bianco è notevolmente dimuito così come mi sembra che si sia leggermente rimpicciolita.. Non ho più avuto a seguito di quei primi giorni di bruciore una sintomatologia a carico della lesione. L'aspetto non sembra nè ruvido, nè a cavalfiore. Sottolineo che sono piuttosto ipocondriaca, vorrei essere rassicurata. Se fosse una lesione come un papilloma, quale è il trattamento e la prognosi? Ringrazio per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo dipende anche se fosse un papilloma, di cui non ne ha l'aspetto, comunque, dalla sua descrizione, dal tipo istologico di lesione papillomatosa, per cui è impossibile darle una risposta "sensata".
il fatto che sia in guarigione è positivo
comuqnue l'evoluzione di una lesione del cavo orale quale essa sia va valutata da un collega esperto nell'arco di 10gg
a maggior ragione se poi Lei si definisce "ipocondriaca" meglio una rassicurante visita di controllo
cordial saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente fa uso di una terminologia tecnica estremamente corretta,indice del fatto che già ha avuto modo di consultare la letteratura scientifica attinente alla sua problematica.
Purtroppo la descrizione che ci fa comunque è vaga ed insufficiente per stabilire qualunque diagnosi,quello che le posso dire in linea generale è che le lesioni della lingua e quelle di tutto il cavo orale per fortuna nella maggioranza dei casi sono tranquille.Questo però non esula dalla certezza di diagnosi che può essere fatta solo con l'iter diagnostico correto ed innanzitutto con l'osservazione clinica.

Se fosse una lesione come un papilloma, quale è il trattamento e la prognosi?
Se fosse un papilloma il trattamento di preferenza è quello dell'asportazione.Non è un interveto di urgenza ma programmabile.
La prognosi assolutamente buona.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per la cortese attenzione e per la rapidità delle risposte, provvederò ad un controllo il più presto possibile. Ringrazio ancora,
distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, sono stata dal mio dentista il quale mi ha detto che secondo lui è un' afta o al più un papilla ingrossata per trauma. Volevo chiedervi (non per diffidare del mio medico...) ma un'afta...normalmente non dovrebbe bruciare?? e poi le afte dovrebbero guarire nel giro di due settimane, peraltro se la definizione stessa di afta è ulcera, non può essere un qualcosa si rilevato, no?!.. E' comunque possibile data la locazione posteriore delle papille foliate, che io mi ci sia data un morso?( che mi possa essere data un morso sulla lingua è molto probabile soprattutto quando sono nervosa).
distinti saluti
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
un'afta se persiste da più di 10gg la escludo per cui potrebbe essere esito di una lesione traumatica
un nuovo controllo a 10-15gg è consigliabile magari da altro professionista