Papilloma squamoso sotto la lingua in bambino

Buongiorno dottori,
a settembre ho riscontrato un peduncolo sotto la lingua a mio figlio di 10 anni. Il pediatra ha contattato un chirurgo che ha rimosso chirurgicamente il peduncolo. Il successivo esame istologico ha diagnosticato un papilloma squamoso. Siamo ormai alla terza recidiva nel giro di 3 mesi e mio figlio, nonostante abbia avuto grande pazienza, è alquanto terrorizzato al pensiero di dover subire un terzo intervento.
Chiedo cortesemente un consiglio su come procedere.

grazie per la risposta
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Potrebbe essere utile rivolgersi ad un chirurgo orale che utilizzi nella propria pratica professionale il laser diodo. L'intervento risulterebbe a minima invasività.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
dott. Di Iorio,
grazie per la celere risposta.
Chiedevo anche un consiglio per cercare di capire le cause di queste continue recidive al fine di risolvere definitivamente il problema.

grazie di nuovo
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se la diagnosi è stata corretta si tratta di lesione benigna che nella maggior parte dei casi riconosce una eziopatogenesi di tipo virale legata ad HPV (papilloma virus).
La terapia è quella chirurgica. Farmacologicamente si può agire per implementare la risposta immunitaria del bambino. Dovrebbe parlarne nello specifico con il pediatra o con il chirurgo che la segue.
Potrebbe esser utile inoltre tipizzare il virus responsabile delle lesioni sapere cioè di che tipo di papillomavirus stiam parlando in quanto ne esistono vari tipi.
Cordiali saluti